Torna “Radda nel Bicchiere”: la manifestazione dedicata al buon bere

0

Torna da sabato 6 a domenica 7 giugno, la quattordicesima edizione di “Radda nel bicchiere”, la kermesse dedicata ai migliori vini prodotti su territorio che, come ogni anno, si svolgerà lungo le vie e nelle piazze di Radda in Chianti. Sarà un intero week end dedicato agli amanti del buon bere, pensato per accompagnare con lentezza gli ospiti alla scoperta dei prodotti enogastronomici del Chianti, ma anche degli affascinanti scorci e tesori artistici.

Un bicchiere personalizzato, curiosità nell´assaggio e un po´ di tempo a disposizione: è tutto quello che servirà per destreggiarsi tra le vie del paese, dove oltre venti produttori locali presenteranno le migliori etichette prodotte nei vitigni del Chianti e coinvolgeranno gli ospiti nella “Degustazione alla cieca”. Dagli esiti degli assaggi bendati usciranno i vini vincitori dell´edizione 2009 della manifestazione, ormai diventata un cult del giugno chiantigiano. La degustazione “bendata”, aperta a tutti, si terrà sabato 6 giugno, dalle ore 15 alle ore 18, in uno stand lungo la via centrale del paese, mentre la premiazione del vincitore si svolgerà alle ore 18 di domenica 7 giugno.

La vera novità di quest´anno sarà l´iniziativa, “I Cru di Radda in Chianti – Anteprima 2007”, un momento di approfondimento dedicato al terroir raddese e ai suoi vini che vedrà ospiti Alessandro Masnaghetti, editore di Enogea e Andrea Gori, sommelier informatico, nonché uno dei blogger del vino più seguito in Italia. L´incontro-degustazione si terrà sabato 6 giugno, alle ore 16 presso la sala pre-consiliare del Palazzo del Podestà e sarà suddiviso in due momenti: la presentazione della guida “I Cru di Enogea”, scritta da Alessandro Masneghetti e la degustazione delle Anteprime 2007 dei vini di Radda in Chianti, a cura di Andrea Gori. Nel corso dell´iniziativa gli ospiti potranno scoprire quali caratteristiche, similitudini e differenze si nascondono nei vari microclima raddesi. Per partecipare all´iniziativa è necessario prenotare via mail all´indirizzo proradda@chiantinet.it.

Nel corso della due giorni i visitatori, come ogni anno, potranno dividersi tra le degustazioni lungo le vie del borgo; gli speciali menù proposti dai ristoranti e gli Wine Bar; in abbinamento con i vini di Radda, e le offerte proposte dalle enoteche, dove le etichette locali saranno venduti al prezzo di fattoria. In occasione di Radda nel Bicchiere, in piazza Castello, gli ospiti potranno visitare la mostra “Luci, Ombre e Colori” dell´artista Miranda Cappello. Per promuovere la festa e far consocere tutti i segreti delle azienda di Radda e delle pregiate etichette che presenteranno all’evento, i ragazzi del paese chiantigiano si sono divertiti ad usare le nuove tecnologie. Le interviste ai produttori sono on line su youtube e sulla pagina Radda nel Bicchiere creata sul social network facebook, dove sono quasi settecento gli amici fan dell´evento. Un modo originale per coinvolgere i giovani raddesi nelle attività associative e divulgare ad un pubblico giovane informazioni, immagini e post sull´appuntamento.

Radda nel Bicchiere – in programma dalle ore 14 alle ore 19 di sabato 6 giugno e dalle ore 11 alle ore 19 di domenica 7 giugno – è promossa dalla Pro Loco, dal Comune di Radda in Chianti, e dal Consorzio Vino Chianti Classico all´interno di Classico è, di cui fa parte la quasi totalità dei produttori vinicoli presenti alla manifestazione:Barlettaio, Brancaia; Caparsa; Castello d’Albola; Castello di Radda; Castello di Volpaia; Colle Bereto; Il Campaccio; Livernano; Montemaggio; Monteraponi; Monterinaldi; Montevertine; Podere Capaccia; Podere L’Aja; Podere Terreno; Poggerino; Poggio San Polo; Pruneto; Terrabianca; Valdellecorti, Vignavecchia e Vescine.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la Pro Loco di Radda in Chianti al numero 0577 – 738494, scrivere a proradda@chiantinet.it o visitare il sito www.raddanelbicchiere.com.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link