Pignoletto Show: degustazioni e convegni dedicati al vino dei Colli Bolognesi

0
11
Featured image

L’evento Pignoletto Show, manifestazione organizzata dal Club dei Sapori, prenderà il via sabato16 maggio alle ore 9.30 presso la prestigiosa sede di Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa, con un convegno sul vino, alla presenza di giornalisti, pubblico ed espositori, dal tema: L’evoluzione del Pignoletto dei Colli Bolognesi, il suo futuro, la ristorazione ed il turismo enogastronomico. La sfida di questo vino autoctono in un mercato in continua evoluzione, i nuovi consumatori in questa fase di crisi. Nella giornata dedicata al vino “ Pignoletto e allo spettacolo dei Colli Bolognesi” gli enologi delle aziende produttrici dei Colli Bolognesi potranno presentare, far degustare ed illustrare al pubblico come nasce e come si produce il vino Pignoletto, le sue peculiarità, le diverse tipologie, come berlo e a quali piatti abbinarlo.

 
Durante la degustazione saranno proposti abbinamenti con i più qualificati prodotti del territorio collinare bolognese: Parmigiano Reggiano, altri formaggi di produzione artigianale, salumi e prodotti tipici vari della tradizione gastronomica emiliana, in collaborazione con i Consorzi, le Associazioni, le Confraternite, i produttori vari. E sarà coinvolto anche il pubblico, al quale sarà fornita una scheda che permetterà di dare un giudizio sui vari Pignoletto degustati. Una cena di gala – con un menu creato in funzione di questo vino – sarà la degna conclusione della giornata. E’ previsto un raduno interregionale delle più note Confraternite Enogastronomiche del territorio, coordinato dalla Emerita Confraternita della patata di Bologna.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here