Nuovi riconoscimenti internazionali per la cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca

0
32
Featured image

Nuovi importanti riconoscimenti internazionali per la Cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca, una delle prime cinque realtà vitivinicole del trevigiano, premiata di recente al concorso “Decanter World Wine Awards 2009”, dalla celebre rivista “Wine & Spirits” e all’ “International Wine Challange” di Londra. A vincere la medaglia di bronzo assegnata dalla rivista Decanter è stato il Prosecco di Valdobbiadene DOC Extra Dry Millesimato Val d’Oca che si è distinto tra gli oltre 10.200 vini degustati dalla prestigiosa giuria internazionale composta da sommelier, giornalisti, critici e produttori.

Lo stesso vino è stato premiato anche all’International Wine Challange di Londra con la medaglia d’argento, mentre allo stesso concorso al Prosecco Brut Val d’Oca è stata assegnata la medaglia di bronzo. Anche al Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry Val d’Oca La Vela sono stati assegnati 91 punti in una recente degustazione condotta dagli esperti degustatori di “Wine & Spirits”, rivista tra le più autorevoli nel panorama enologico internazionale. Consensi e apprezzamenti da parte degli estimatori anche durante la seconda edizione di “Una Star in Tour”, il viaggio itinerante che ha visto quest’anno oltre duemila tra operatori, wine-lovers e appassionati in 11 tappe nei migliori ristoranti, enoteche e wine-bar di tutta Italia.

Il format innovativo prevede degustazioni libere della migliore produzione della Cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio ospitante suggerendo così abbinamenti alternativi ai vini locali. Otto sono gli appuntamenti già conclusi, mentre i prossimi eventi sono previsti tra maggio e giugno in Friuli a Tavagnacco (Udine), Sistiana (Trieste) e Lignano Sabbiadoro. (Per info A coronamento dei successi ottenuti di recente, la Cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca ha ottenuto un incremento del fatturato da 21,5 a 24 milioni di euro nel 2008 e questo trend positivo è confermato da tutto il comparto spumantistico.

Recenti dati forniti dall’Osservatorio del Forum Spumanti d’Italia rilevano un incremento delle vendite in tutto il mondo di spumanti italiani dello 0,8% in volume e dell’1,5% in valore già dal primo quadrimestre 2009 rispetto allo stesso periodo del 2008. Per il Prosecco, un bel modo per festeggiare i suoi primi quarant’anni dall’assegnazione della DOC e che porterà l’intero comparto, dopo la recente attribuzione della DOCG, alla candidatura di 15 comuni del distretto di Conegliano Valdobbiadene all’Unesco, offrendo maggiori garanzie ai suoi estimatori.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here