I Vini Perfetti 2009 e in Vino Veritas 2009

0
18
Featured image

Come ormai da tradizione, Vitignoitalia premia i migliori vini da vitigno autoctono presenti al Salone con il concorso “I Vini Perfetti”. Quest’anno il premio ha visto in gara i vini rossi da uve Aglianico, Barbera, Montepulciano, Nero d’Avola, Primitivo, Sangiovese. E i bianchi da uve Falanghina, Fiano, Greco di Tufo, Inzolia, Trebbiano, Prosecco, Verdicchio, Garganega. Una commissione di Degustatori Ufficiali e Sommeliers dell’Associazione Italiana Sommeliers, presieduta da Stefano Continisio e composta dal Delegato di Napoli Tommaso Luongo, ha valutato alla cieca i campioni dei vini e valutato i vincitori per ciascuna categoria di vitigno. I vini premiati dall’AIS sono stati quindi nuovamente degustati questa mattina nella sala Degustazione di Vitignoitalia da una giuria di 50 enoappassionati e visitatori del Salone che, in base ai parametri base di vista, olfatto e gusto, hanno decretato i Vini Perfetti 2009: per la categoria dei Rossi Taurasi DOCG ’05 di Vesevo, e per la categoria dei Bianchi Plenio Verdicchio dei Castelli di Jesi classico ’05 di Umani Ronchi.

Un premio speciale è stato inoltre assegnato al Ben Rye Passito di Pantelleria di Donnafugata e al Recioto di Soave Docg Trabucchi entrambi valutati come Miglior Passito 2009. Premiati anche gli spumanti Vigneto Giardino Prosecco Dry 2008 di Adami e il Prosecco Cartizze Dry di Le Bertole per la categoria Miglior Spumante Metodo Charmat. Assegnato anche il Premio In Vino Veritas riservato a quei vini dal buon rapporto qualità prezzo (il costo del vino al rivenditore non deve superare i 6 euro). I vincitori 2009 sono: per la categoria del Rosato: Ceraudo – Grayasusi et Rame rosato 2008; per il Bianco: Fattoria La Rivolta – Coda di Volpe 2008 e Grotta del Sole – Falanghina Campi Flegrei DOC 2008; per il Rosso Farnese – Montepulciano d’Abruzzo 2008.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here