Cantine Aperte da Tenute Rubino

0
46
Featured image

E’ oramai una tradizione consolidata nel tempo quella di dedicare l’ultima domenica di maggio al buon bere del territorio. Per il diciottesimo anno consecutivo, torna Cantine Aperte, e nel Salento, la manifestazione ideata dal Movimento del Turismo del vino, si carica di significati ancora più interessati e prestigiosi. Siamo in una delle aree dell’agro pugliese più vocate alla coltivazione della vite, dove le varietà autoctone come Negroamaro, Primitivo, Malvasia e Susumaniello, hanno dato vita ad etichette importanti che, soprattutto negli ultimi anni, hanno contribuito a ridisegnare il profilo enologico di qualità della regione. L’azienda Tenute Rubino, proprio per Cantine Aperte ha deciso di lanciare il suo Progetto “Privilege”, rivolto a chi ama il vino per diletto e professione.

Domenica 31 maggio, dalle 10 alle 18, la Cantina di Vinificazione di Brindisi (Via Enrico Fermi, 50) sarà aperta al pubblico con un programma di visite e degustazioni che, nella storia dell’azienda salentina, non ha precedenti. I visitatori verranno accolti in azienda e potranno colloquiare direttamente con la proprietà e lo staff tecnico che cura i processi produttivi nei vigneti ed in cantina; potranno assistere alla proiezione di una puntata speciale della trasmissione “Agrisapori” interamente dedicata all’azienda e alla città di Brindisi.

A seguire la degustazione con una selezione importante dei vini prodotti ed un focus informativo specifico dedicato a quelle etichette prodotte dalle uve ottenute nella Tenuta agricola di Jaddico, caratterizzata dalla vicinanza del mare e dai benefici effetti che l’ambiente marino riesce a garantire sui vigneti, mitigando il clima e le temperature, sia d’inverno che d’estate. Previsto anche il giro della Cantina, sia dei locali adibiti ai processi di vinificazione che quelli di affinamento in barrique e di stoccaggio delle bottiglie.

“Siamo un’azienda che guarda al territorio con rinnovata fiducia. Il Salento sta diventando sempre più una frontiera importante per l’enologia di qualità – spiega Luigi Rubino, titolare dell’azienda – ed è ora che anche in Puglia cresca la consapevolezza di questo risultato. Il Progetto Privilege di Tenute Rubino vuole essere uno strumento di comunicazione diretta in più messo a disposizione degli operatori del settore oltre che ad appassionati wine-lover”.

La partecipazione prevede un contributo spese di 5 euro a persona e con prenotazione obbligatoria (entro mercoledì 27 maggio), visto il numero limitato dei posti disponibili. Al mattino, dalle 10 alle 14, la fascia oraria dedicata ad operatori del mondo delle enoteche; dalle 16 alle 18 della sera, quella dedicata ad appassionati ed enoturisti.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni contattare lo 0831 571955 (Francesco Schirinzi) o scrivere via e-mail a info@tenuterubino.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here