Roma Wine Festival 2009: Il 9 e 10 maggio i grandi vini tornano a Roma

0

Appuntamento con la seconda edizione del Roma Wine Festival manifestazione legata al mondo del vino che lo scorso anno ha visto la partecipazione di 7000 visitatori. Roma Wine Festival è promosso dal Gambero Rosso e da Publica, si svolgerà il 9 e 10 maggio (sabato e domenica) alla Città del gusto, icona delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese e vedrà la partecipazione di circa 100 tra i migliori produttori italiani. Confermata la vocazione internazionale del Festival grazie alla partecipazione dei grandi produttori di vino del Rodano.

Due i percorsi di degustazione previsti per cultori ed appassionati del vino, operatori della ristorazione e dell’ospitalità alla ricerca di nuove etichette di pregio, curiosi del buon gusto e del buon bere: uno dedicato ad una selezione di aziende della Guida del Gambero Rosso e l’altro dedicato ai territori del vino. Un panel di degustazioni guidate condotte dagli esperti del Gambero Rosso completa l’offerta dei percorsi di degustazione, rendendo Roma Wine Festival un appuntamento da non perdere. “L’obiettivo di Roma Wine Festival – spiega Marco Panella, ideatore dell’evento e Presidente di Publica – è valorizzare la professionalità, la passione e le storie degli uomini e delle donne del vino e avvicinare il grande pubblico di Roma a questo mondo.”


“Roma per due giorni, anche grazie alla Città del gusto, sarà davvero la capitale d’Italia del buon vino. E come ogni capitale, sarà la sede di scambi culturali bilaterali, come nel caso dei produttori del Rodano”, afferma da parte sua Paolo Cuccia, Presidente di Grh, la finanziaria cui fanno capo le edizioni del Gambero Rosso e la Città del gusto che ospiterà l’evento. Nel corso della manifestazione saranno assegnati i Roma Wine Festival Awards, dedicati a premiare le migliori etichette per innovazione della visual communication, i migliori contributi per la salvaguardia dei vitigni autoctoni, i migliori esempi di vitivinicoltura sostenibile, il miglior Museo del Vino e la migliore Strada del Vino. In collaborazione con Arsial (l’Agenzia regionale per lo sviluppo dell’agricoltura del Lazio), inoltre, Roma Wine Festival ha istituito quest’anno i RWF Restaurant Wine List Awards, riservati a premiare 20 ristoranti di Roma e del Lazio per la qualità e la completezza della lista dei vini. Novità di questa seconda edizione sarà anche l’assegnazione, da parte di una giuria dedicata, di un premio per il miglior articolo sull’evento, riservato ai blog di settore.


LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE SI TERRA’ MARTEDì 5 MAGGIO
ALLE ORE 12.00 PRESSO LA CITTA’ DEL GUSTO – ROMA

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link