Oltrevini: un anno di emozioni con i vini dell’oltrepò

0

La 39^ edizione di Oltrevini, evento dedicato alle eccellenze del vino dell’Oltrepò Pavese, si svolgerà sabato 9 e domenica 10 maggio 2009 presso la Certosa Cantù di Casteggio (PV). Come lo scorso anno, la manifestazione avrà un’anteprima nella serata che precede l’evento: l’inaugurazione si terrà infatti venerdì 8 maggio, alle ore 22.00, dopo il concerto che prevede la partecipazione del Maestro Ennio Poggi (Chiesa di San Pietro Martire, ore 21.00). Se lo schema dell’iniziativa ripropone la formula tecnica di successo dello scorso anno, molte sono le novità nell’edizione 2009.

LA SELEZIONE DI PAOLO MASSOBRIO E MARCO GATTI
Prima novità, il criterio di selezione dei vini le cui Aziende produttrici saranno invitate a partecipare. La selezione è stata infatti condotta da due fra i più autorevoli esperti di vino italiani, il giornalista e critico enogastronomico Paolo Massobrio, presidente di Club di Papillon, e il giornalista Marco Gatti, vicepresidente di Club di Papillon e grande conoscitore dei vini dell’Oltrepò. Due nomi prestigiosi e di completa professionalità, ai quali Casteggio Servizi, attuatore dell’evento per il Comune di Casteggio, ente organizzatore di Oltrevini, ha chiesto nei mesi scorsi di valutare e individuare i vini protagonisti dell’eccellenza del territorio. L’elenco indicato da Massobrio e Gatti rappresenterà non soltanto il criterio di partecipazione all’evento, ma “vivrà” per il corso di tutto il 2009 in una serie di iniziative pianificate da Casteggio Servizi. E sarà la prima “guida virtuale” esclusivamente dedicata ai vini dell’Oltrepò fruibile da fine marzo sul rinnovato sito www.oltrevini.it. Collegato a una newsletter periodica, il sito di Oltrevini aggiornerà sulle iniziative in programma, con approfondimenti sui protagonisti dell’Oltrepò: vini, Aziende, eventi e territorio.


UN ANNO DI EMOZIONI CON I VINI DELL’OLTREPÒ: NASCE L’ENOTECA DI OLTREVINI
L’evento del prossimo 9 e 10 maggio, con la sua formula di identità tecnica, sarà la prima di una serie di iniziative sotto il segno di Oltrevini. L’appuntamento con le migliori espressioni del vino dell’Oltrepò tornerà nella 627^ edizione della Fiera dell’Ascensione di Voghera (22/24 maggio): grazie all’accordo fra Casteggio Servizi e ASM Voghera, presieduta da Gianpiero Rocca e di cui è Amministratore Delegato Stefano Bina, la “Sensia” ospiterà quest’anno infatti il Padiglione Vini, scenario che accenderà nuovamente i riflettori sui vini di Oltrevini. E, ancora, Oltrevini siglerà la sua presenza nella Rassegna di Casteggio (26 – 30 agosto) e nella Fiera del Tartufo e del Miele (28 – 29 novembre, Casteggio). A far da filo conduttore fra i vari eventi sarà l’Enoteca di Oltrevini, “luogo” itinerante e occasione nella quale acquistare i vini proposti presso gli stand aziendali o in banco d’assaggio. L’Enoteca di Oltrevini sarà gestita da Casteggio Servizi, in accordo con le Aziende dell’Oltrepò, alle quali sarà offerta l’opportunità di scegliere la partecipazione alle iniziative di loro maggiore interesse.


IL PROGRAMMA DI OLTREVINI 2009
Taglio del nastro in programma venerdì 8 maggio alle ore 22.00 per la 39^ edizione di Oltrevini, nello splendido scenario settecentesco della Certosa Cantù di Casteggio e nel suggestivo contesto serale. Sarà Paolo Massobrio ad accompagnare la serata inaugurale. Ma l’evento a livello mediatico si riproporrà anche il giorno successivo, sabato 9 maggio, con il grande appuntamento di riconoscimento pubblico alle Aziende partecipanti: sempre presso la Certosa Cantù, Paolo Massobrio, Marco Gatti e gli organizzatori della manifestazione (Comune di Casteggio attraverso Casteggio Servizi, in collaborazione con Camera di Commercio di Pavia e Provincia di Pavia), inviteranno le Aziende partecipanti a salire sul palcoscenico di Oltrevini per la consegna dell’ attestato di presenza significativo dei livelli qualitativi dei vini selezionati (ore 10.30). A seguire, la prima delle degustazioni dedicate ai vini delle Aziende presenti (ore 12.00), secondo un calendario che prevede un successivo appuntamento riservato agli operatori della ristorazione (sabato 9 maggio, ore 15.00) e guidato da Paolo Massobrio.


Numerose le degustazioni per il pubblico (sabato 9 maggio: ore 12.00, ore 17.30 e ore 21.00 – domenica 10 maggio: ore 11.30, 15.00 e 17.30. Numero posti limitato. Necessaria la prenotazione) curate da esperti e professionisti del settore. Gli orari di apertura degli spazi espositivi e dell’Enoteca di Oltrevini saranno i seguenti: venerdì 8 maggio, ore 22.00 – 23.30; sabato 9 maggio, ore 10.00 – 23.30; domenica 10 maggio, ore 10.00 – 19.00. (info: www.oltrevini.it ; Tel. 0383 82476).


Per maggiori informazioni www.oltrevini.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link