La Prima del Torcolato: il 18 gennaio grande festa a Breganze

0
26
Featured image

Nella splendida cornice veneta, a Breganze, domenica 18 gennaio il primo Torcolato lo si gusterà in piazza quando verranno “torchiate e spremute” le uve da cui si ricava il prezioso vino dolce vicentino. L’appuntamento è con “La Prima del Torcolato”, organizzato dalla Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e del Comune di Breganze, e sarà proprio Piazza Mazzini, nel centro storico del piccolo borgo della Pedemontana, ad accogliere i numerosi appassionati di un vino dolce ma anche da meditazione.

Prodotto da uve Vespaiola, il vitigno autoctono della DOC Breganze, i cui tralci vengono vendemmiati in autunno e messi ad appassire attorcigliati ad un filo in soffitte areate prima della spremitura, il Torcolato ha resa molto bassa, appena 25, 30 litri ogni cento chili d’uva e, una volta messo a fermentare, vede una lenta trasformazione degli zuccheri in alcol che si arresta quando il vino è ancora dolce. Sarà pronto per l’imbottigliamento dopo una maturazione di almeno dodici mesi quando avrà acquisito un colore giallo oro, limpido, con un caratteristico gusto “dolce-non dolce”, ben equilibrato che lascia la bocca asciutta e piacevolmente sazia, con aromi intensi di miele, frutta matura o passa, quali uvetta, fichi e addirittura albicocca secca.

Dedicata a questo speciale prodotto enologico vicentino, alle ore 14.00, la sfilata della confraternita “Magnifica Fraglia del Torcolato DOC Breganze”, congiuntamente alla nomina di alcuni nuovi confratelli e il conferimento solenne del titolo di “Ambasciatore del Torcolato nel Mondo” a un personaggio illustre, amante dello squisito passito la cui identità verrà svelata solo domenica, i festeggiamenti continueranno quindi premiando il vincitore del grande concorso “Etichetta Prima del Torcolato Vendemmia 2008”, che ha coinvolto numerosi produttori della zona.

Alle ore 16.00 i grappoli appassiti di Vespaiola, portati da tutti i produttori soci della DOC, verranno spremuti con un torchio degli anni ’30 del Novecento completamente restaurato e reso idoneo alle norme odierne per il contatto con gli alimenti. Buona parte del mosto verrà assaggiato e assaporato dai presenti, mentre il rimanente verrà imbottigliato. (Fonte:La Voce)

“La Prima del Torcolato”
Piazza Mazzini, Breganze (VC)
Domenica 18 gennaio
Per informazioni: www.stradadeltorcolato.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here