Simposio Internazionale: Vino e Territorio

0
23
Featured image

Mercoledì 12 novembre 2008 si terrà nella sede milanese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il simposio internazionale su vino e territorio. Per l’occasione si incontreranno esperti italiani e stranieri per discutere dei sistemi territoriali del vino tra tradizione e innovazione. L’evento è organizzato dal master VI.TE. in collaborazione con il CST, Centro Studi sul Turismo di Assisi. Progettato per formare esperti e manager in strategie per la promozione e la valorizzazione del prodotto vino e del suo territorio, il VI.TE., master Universitario in Marketing del Vino e del Territorio dell’Università Cattolica di Piacenza (interfacoltà Economia e Agraria), si basa su una visione integrata di diversi elementi: prodotto – territorio – turismo e sull’analisi dei fattori capaci di produrre vantaggi competitivi per le imprese e per i territori.

Il simposio, come il master VI.TE., intende coniugare tre principali aree tematiche: la filiera del vino, il sistema territoriale del vino e i sistemi turistici locali integrati attraverso la partecipazione di accademici, esponenti di associazioni per lo sviluppo e la promozione territoriale, associazioni di aziende vitivinicole. Dopo il saluto del Prof. Luigi Campiglio, Pro-Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Prof.Enrico Ciciotti, direttore del master VI.TE., aprirà i lavori insieme a Stefano Poeta, Presidente del Centro Studi sul Turismo di Assisi (CST). Steve Charters, Professor of Champagne Management alla Reims Management School, affronterà la relazione tra vino e territorio attraverso casi ed esperienze internazionali secondo i diversi approcci strategici orientati al prodotto, al mercato, all’esperienza.


Seguiranno gli interventi di Emanuela Panke (Associazione Nazionale Città del Vino); Carlo Giovanni Pietrasanta (Movimento del Turismo del Vino); Stefano Perini (Mosaico Piacentino); Piergiorgio Oliveti (Città Slow); Fiorello Primi (Club i Borghi più belli d’Italia). Parteciperanno inoltre i membri del Comitato Tecnico-Scientifico del master VI.TE. che formano un partenariato strategico di estrema rilevanza per una formazione qualificata ai fini della valorizzazione e dello sviluppo territoriale. Interverrà il Presidente dell’Associazione Nazionale Sommelier Lombardia, Luca Bandirali che aprirà la degustazione di vini offerti dalle cantine Arnaldo Caprai, Giorgio Lungarotti e dal Mosaico Piacentino (Baraccone, Il Poggiarello, La Stoppa, La Tosa, Lusenti, Torrefornello) a cura dei sommelier AIS.


Informazioni
Coordinamento master VI.TE.
Tel. 0523 599321-317
vite-pc@unicatt.it
www.unicatt.it/master/vite

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here