A Marsala il 6° meeting sulla legislazione vitivinicola promosso dall’Assoenologi Sicilia

0

L’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, sezione Sicilia, si dà appuntamento a Marsala, Venerdì 28 novembre, nell’Aula Magna dell’ISISS Abele Damiani, alle ore 16.30, per uno dei tradizionali appuntamenti dell’associazione: il 6° meeting in materia di legislazione vitivinicola. Lo scopo della giornata è quello di semplificare e chiarire i dubbi sull’argomento, poiché considerate rilevanti le problematiche a causa della complessità e della disinformazione delle norme in materia.

Saranno gli esperti del settore a relazionare su alcuni importanti aspetti inerenti questo tema. Nello specifico, il programma prevede la presenza della d.ssa Antonella Pollina, funzionario Ufficio delle Dogane di Trapani, che interverrà sulla telematizzazione nel settore delle accise, le implicazioni del settore vino e l’operatore economico automatizzato; il dott. Ferdinando Giordano, direttore Ufficio delle Dogane di Trapani, esporrà i dati del settore accise nella provincia di Trapani e parlerà dei depositi fiscali del vino; il rag. Vincenzo La Sala, esperto informatico, presenterà la soluzione informatica per la trasmissione delle accise, mentre il dott. Giuseppe Bursi, dirigente tecnico Ass. Agricoltura unità operativa 23 comparto vitivinicolo, interverrà sulla riforma Ocm.


Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Assoenologi Sicilia, enol. Carlo Ferracane, a cui seguiranno gli interventi del prof. Mario Savalla, dirigente scolastico ISISS, del prof. Giangaspare Fardella, presidente del corso universitario di Enologia facoltà di Agraria di Marsala. Moderatore della serata sarà il prof. Nicola Trapani.


Momento di particolare rilevanza sarà il dibattito dedicato alle tematiche legislative vinicole attuali, al quale prenderanno parte, oltre al dirigente  dell’ I.C.Q. (ex ufficio repressione frodi) dott. Rosario Barresi, anche i funzionari: dott. Costantino Di Trapani, dott. Lorenzo Lafisca e il dott. Carlo Di Leo.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link