Presentato oggi il ‘Vino della solidarietà’: un Sangiovese doc frutto di un progetto congiunto fra

0
29
Featured image

Dal Sangiovese di Romagna doc ‘nasce’ l’acqua per una regione del Kenia flagellata da un’aridità perenne. E’ quasi un ‘miracolo’, un miracolo al contrario, quello congegnato dal CEFA onlus, organizzazione nazionale con sede a Bologna, molto attiva in progetti agronomici di sviluppo nel terzo mondo, e Cantina di Cesena, 610 soci coltivatori nei dintorni della città, per una produzione totale di 80.000 ettolitri di vino. La Cantina Sociale di Cesena destinerà infatti 60 centesimi come donazione al CEFA per ogni bottiglia venduta di un Sangiovese di Romagna superiore doc 2007 appositamente prodotto.

Il Sangiovese che getta un ‘seme della solidarietà’ nel mondo del vino è stato presentato a Cesena da Tiberio Rabboni, assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, Giovanni Beccari, responsabile raccolta fondi del Cefa, Emilio Monti, presidente della Cantina di Cesena. L’assessore regionale ha sottolineato che “l’iniziativa esprime felicemente il ruolo della cooperazione emiliano romagnola come fattore di modernizzazione e di trasmissioni di valori, come appunto la solidarietà. Un piccolo progetto con un grande significato, dunque, che delinea una prospettiva su tre grandi temi di attualità in agricoltura: la valorizzazione dei prodotti del territorio, la ricerca di opportunità di visibilità per i prodotti stessi, la solidarietà”.


Si tratta della prima iniziativa di solidarietà che vede protagonista in modo così deciso un vino dell’Emilia Romagna, e che lo lega a uno dei problemi più significativi dell’umanità, e cioè l’acqua, bene prezioso e limitato; quasi un miracolo al contrario: dal vino all’acqua. Non solo: quello del CEFA è un progetto concreto, del valore di oltre 160.000 euro, e dai risultati misurabili. A beneficiarne, grazie all’impegno del suo team di agronomi e tecnici volontari, saranno gli abitanti di Kiahia, che costruiranno un acquedotto di 21 km capace di dare acqua a 12.000 persone. Oltre a fornire l’acqua da bere, l’opera consentirà di dare ossigeno alla magra agricoltura locale di sussistenza. Da notare, inoltre, che anche in questo caso l’approccio organizzativo del CEFA prevede il coinvolgimento attivo delle popolazioni locali nella realizzazione dei progetti e non la mera elargizione di fondi. Con opere e infrastrutture che rimarranno funzionanti anche dopo la partenza dei volontari.


Il ‘vino della solidarietà’ – un prodotto che porta un pezzetto della fiorente agricoltura cesenate nelle lontane regioni secche del Kenia – esce in questi giorni sul mercato in circa 10.000 bottiglie (con un obiettivo di altre 10.000 nei prossimi mesi) con un’etichetta propria, ben riconoscibile. Vinificato completamente in acciaio, è un Sangiovese espressione di tipicità territoriale (prevalentemente, da uve di appezzamenti della collina cesenate) e di tradizione. E’ armonico, fine e di piacevolezza immediata, grazie a una freschezza-acidità che non penalizza affatto la fruttuosità. Esprime caratteristiche sensazioni di viola, di piccoli frutti rossi maturi, mora in particolare, nell’ambito di una struttura adeguata ma non prevaricante: ideale quindi per le specialità della cucina emiliano-romagnola, a tutto pasto, ma anche con carni più importanti.


Il Sangiovese della solidarietà viene commercializzato da Cantina di Cesena tramite la propria forza vendita e la normale attività commerciale, oltre che con la vendita diretta presso il punto aziendale nella sede della cantina. Lo stesso Cefa, in occasione di fiere (come il Salone del Gusto-Terra Madre), manifestazioni promozionali e altre iniziative di raccolta fondi, promuove e vende il vino, e lo utilizzerà anche per regalistica aziendale, (generalmente al prezzo di 5 euro la bottiglia). Il presidente della Cantina di Cesena, Emilio Monti, ha altresì annunciato che è allo studio un’iniziativa presso i ristoranti di Bologna e della Romagna per promuovere il Vino della solidarietà.


CONTATTI:
CANTINA DI CESENA, 0547 347037, www.cantinacesena.it
CEFA onlus, 051 520285, www.cefaonlus.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here