Vivi la Vendemmia in Casentino 2: A Poggiotondo per scoprire la vendemmia

0
34

“Vivi la Vendemmia 2”. Questo è l’invito che l’avvocato Lorenzo Massart, titolare dell’azienda Poggiotondo di Subbiano (Arezzo) rivolge, per il secondo anno, a chi vuole passare una giornata magica all’aria aperta ed assistere, in diretta, alla fibrillazione che accompagna la vendemmia e le prime operazioni di cantina. «L’anno scorso abbiamo avuto la conferma che i consumatori vogliono vedere cosa succede durante la vendemmia e come nasce il vino che berranno – spiega Massart – quindi … si continua! Sono convinto che quest’anno verrà ancora più gente perché c’è sempre maggiore attenzione verso il produttore. Chi apprezza il vino non si accontenta più di bere quello che gli si prepara vuole vedere in faccia chi lo fa.  E … come non condividere questa filosofia! … Chi sarà venuto a trovarci, quando aprirà una bottiglia dell’annata 2008, potrà raccontare senza essere smentito “a quella  vendemmia c’ero … Questo vino l’ho visto nascere!”. L’ospite – continua Massart – non avrà, ovviamente, una partecipazione attiva perché la legge lo vieta ma avrà libero accesso alle vigne e alla cantina e avrà diritto ad una risposta ad ogni domanda».

Le operazioni di vendemmia, che si svolgeranno in località Le Rancole, dove si trovano i vigneti e la cantina di Poggiotondo, dovrebbero iniziare tra il 1° ed il 10 ottobre p.v. (l’inizio dipenderà sia dal momento in cui l’uva avrà raggiunto la maturazione ottimale sia dalle condizioni atmosferiche). Per partecipare basta mettersi in lista con una telefonata (329.59.26.089) o una e-mail (info@poggiotondo.it).


«L’idea di aprire la mia azienda per la vendemmia è nata  – precisa entusiasta Massart –   visto che la vendemmia è rimasta l’unica grande festa della campagna così come una volta, era una grande festa, la trebbiatura del grano … allora per la vendemmia il viticoltore si deve aprire, deve fare festa, non rintanarsi…. Considerato che durante la vendemmia regna nei vigneti, in cantina e a tavola, un’atmosfera magica dobbiamo … contagiare più gente possibile».


Durante la giornata, totalmente gratuita, gli ospiti potranno pranzare a base di prodotti locali e tanto vino. Per chi viene da fuori e vorrà fermarsi qualche giorno, o solo a cena, a Subbiano due locali, Torre Santa Flora (tel. 0575.42.10.45) e Chenno (tel. 0575.48.80.02), offriranno camere e pasti a prezzi speciali per «i vendemmiatori di Poggiotondo».

Per maggiori informazioni www.poggiotondo.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here