Il 4° Forum Spumanti d’Italia a Fabriano. Virtuale Partita a Scacchi fra… Spumanti e Champagnes

0
22
Featured image

Fabriano, città natale del medico abate Francesco Scacchi, è il palcoscenico  della premiazione  dei 2 premi intitolati al medico fabrianese ideati e realizzati dal Forum Spumanti d’Italia (uno veneto e uno lombardo)  e del  premio Cuoco alle Stelle 2008, voluto da Gusta Fabriano. Il programma è l’occasione di incontro con le migliori case spumantistiche nazionali che hanno meritato i premi più prestigiosi del 7° Concorso Enologico Nazionale 2008 e con quelle marchigiane che oggi vivono una interessante rinascita culturale  e commerciale in Italia e soprattutto nel mondo. Fabriano riscopre la propria origine nobile nel settore dello spumante. Tutto questo ruota attorno alla figura del medico Francesco Scacchi, alla sua opera tecnico-letteraria  De salubri potu dissertatio  con particolare attenzione al ruolo che può rappresentare nella tradizione spumantistica italiana. Il libro scritto nel 1622 è stato ristampato dalla Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana nel 2000, partner e sponsor dell’evento insieme a Comune di Fabriano, Provincia di Ancona e regione Marche.

L’evento si apre il 26 settembre alle ore 21  con il concerto “Un brindisi a teatro: musiche e letture alla scoperta di Francesco Scacchi e Bartolomeo Barbarino” grazie alla collaborazione della Scuola di Musica “Bartolomeo Barbarino” di Fabriano e il gemellaggio con l’Istituto Musicale di Lisbona.


La tavola rotonda “Partita a Scacchi con gli Champagne” di sabato 27 settembre alle ore 17,30 punta sullo spirito di provocazione giocosa verso i cugini francesi che per primi – nell’epoca moderna – hanno saputo esaltare un vino diventato mito, ma già conosciuto e apprezzato dai Romani come nettare per grandi eventi. Partecipano al dibattito giornalisti come Bruno Gambacorta di Rai-Tg2, Osvaldo Murri docente di analisi sensoriale, Katrin Walter di Weinplus.de ed altri esperti con moderatrice Rosanna Vaudetti. Tema principale è la libertà di abbinamento a tavola che i vini spumeggianti permettono ad ogni consumatore oltre alla emozionalità e peculiarità festaiola delle bollicine.


Il cuoco alle Stelle rappresenta ormai un appuntamento consolidato per Fabriano che vanta una antica tradizione culinaria capitanata dal cuoco Antonio Latini. , la cui presentazione in contemporanea al premio dedicato ai grandi vini spumeggianti  risulta sinergica per storia e tradizione.


Per maggiori informazioni: www.forumspumantiditalia.it oppure www.francescoscacchi.it 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here