Carmignano: Annata salve, buona la qualità. C’è anche la quantità

0

E’ tempo di vendemmia sulle colline di Carmignano e Poggio a Caiano. Partiti i sopralluoghi da parte dei produttori per verificare lo stato delle vigne e dei grappoli, lo start alla vendemmia 2008 è previsto, un po’ per tutti i 15 produttori iscritti al Consorzio di tutela vini di Carmignano spalmati su 300 ettari, tra il 10 e il 15 settembre. Partenza leggermente anticipata per il Vin Santo: già dalla prossima settimana, tra lunedì e martedì, i produttori inizieranno la selezione con la scelta delle uve migliori e per alcuni vitigni di bianco.

Buona la qualità – siamo sui livelli del 2007- e la quantità nonostante l’attacco feroce della peronospora, il fungo che quest’anno ha trovato terreno fertile grazie ad una primavera molto piovosa mietendo più di una vittima in tutta Italia. A Carmignano i produttori sono stati bravi a domare il nemico numero uno evitando di mettere a rischio l’interna annata e correggendo una stagione partita con troppe piogge ma fortunatamente regolata con sole abbondante nei mesi di luglio e agosto. Qualche problema in verità lo hanno riscontrato i produttori fai da te e non organizzati che non sono riusciti a proteggere le piante con i trattamenti: per loro non sarà una buona annata.


“Siamo moderatamente soddisfatti – commenta Andrea Landini, Presidente Coldiretti Provinciale e titolare di una delle aziende più grandi del Carmignano con oltre 10 ettari “Le Ginestre” – la qualità è sui livelli ottimi della passata stagione, e anche la quantità malgrado la stagione molto piovosa che ha favorito la peronospora, si attesta sulle cifre del 2007. Le vigne sono state monitorate costantemente e questo ci ha evitato brutte sorprese; qualche problema – spiega – lo hanno avuto gli amatori che non sono riusciti a trattare sistematicamente le vigne. Sarà comunque una buona annata anche questa volta”. 


A “Le Ginestre” si partirà con la scelta dei grappoli di trebbiano migliori utilizzati per il Vin Santo e poi con le vigne giovani di rosso per il Barco. “L’annata – conclude Landini – era partita male. Ad una prima valutazione devo dire che abbiamo riportato sulla retta via una stagione che poteva essere anche negativa. Gli amanti del Carmignano saranno molto soddisfatti”.


Porta in dote una “dose di prudenza” al pre-vendemmia Fabrizio Pratesi dell’azienda agricola Pratesi in località Seano, 6 ettari di vigne che da metà della prossima settimana si animeranno di gerbe. “Siamo in linea con il 2007 sia per la quantità che per la qualità almeno queste sono le prime indicazioni – spiega. Ora l’augurio è che piova un poco per permettere la definitiva maturazione dei grappoli. E’ stata un’evoluzione metereologica anomala: tanta pioggia in primavera e tanto sole in estate. Sarà però una buona annata”.


Molto soddisfatto per qualità, quantità e per i “profumi” il Presidente della Strada Medicea dei Vini di Carmignano, Alessandro Cocci titolare dell’azienda agricola “La Borriana” sulla Via Vergheretana. “L’escursione termica tra giorno e notte – spiega Cocci – darà al vino un profumo straordinario come la qualità. Inizieremo tra il 10 e 15 settembre con le viti di merlot e via via con gli altri”. “La Borriana” produce Carmignano Rosso, Barco, Ruspo (il rosato), la Riserva, e due qualità di trebbiano, normale e barricato. “Grazie alle vigne giovani – spiega ancora Cocci che entro la fine del mese di settembre dovrebbe terminare la vendemmia sui 10 ettari a disposizione – avremo anche la quantità. Lo spauracchio della peronospora non ci ha impensierito più di tanto perché siamo riusciti a tenerla sotto controllo da subito. Sarà un’annata ottima”.


Le aziende iscritte al Consorzio: Tenuta di Capezzana, Fattoria Artimino, Il Poggiolo, Castelvecchio, Tenuta Le Farnete, Fattoria Ambra, Fattoria le Ginestre, Piaggia, Pratesi, Le Poggiarelle, Podere Allocco, Tenuta La Borriana, Il Sassolo, Fattoria Bacchereto. 

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link