Appuntamento a Bologna per la XVII edizione della Mostra Assaggio del Consorzio Vini Colli Bolognes

0
21
Featured image

Più di cento etichette da una trentina di aziende dei Colli Bolognesi, da degustare con tutta calma in un ‘teatro’ di grande effetto e suggestione come la medievale Corte Isolani e i portici di Piazza Santo Stefano, una delle piazze più belle di Bologna e d’Italia. La Mostra Assaggio dei vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi, in occasione della sua XVII edizione, approda infatti per la prima volta nel cuore storico della città, venerdì e sabato 26-27 settembre 2008 (venerdì dalle 18.00 e sabato dalle 16.00 fino alle 22.00,  ingresso gratuito, 6 assaggi con calice per la degustazione e taschetta porta bicchiere a 10 euro, per ogni 3 assaggi in più 5 euro).
Per l’ormai famoso autoctono Pignoletto, bianco frizzante, fermo o spumante, e in generale per tutti i vini doc dei Colli Bolognesi (tra i principali ricordiamo Sauvignon, Chardonnay, Riesling, Barbera, Merlot, Cabernet Sauvignon) la Mostra Assaggio sarà un importante momento di confronto con gli operatori e gli appassionati ‘di casa’. Ma l’evento si rivolge anche agli enoturisti, che potranno approfittare della Mostra Assaggio per visitare le bellezze architettoniche del centro di Bologna e le cantine protagoniste, disseminate sui vicini Colli ‘vista Due Torri’. Non a caso, uno dei rinnovati obiettivi del Consorzio Vini Colli Bolognesi (da alcuni mesi guidato dal neopresidente Francesco Cavazza Isolani) è proprio quello di attivare sinergie per una promozione a tutto tondo con le altre eccellenze agroalimentari – come dimostra la presenza di Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna – e culturali di un territorio nel quale il vino è tra le espressioni più autentiche. 

Nei due giorni della Mostra si potranno quindi valutare più di 100 etichette ‘certificate’ (a denominazione di origine controllata) di una trentina di aziende del Consorzio Vini Colli Bolognesi alla presenza dei produttori stessi, che racconteranno i loro gioielli e le loro storie imprenditoriali nei vari banchi d’assaggio dislocati sotto i portici e nella Corte. Durante la manifestazione (che si tiene in collaborazione con il Consorzio Corte Isolani) i negozi della Corte saranno aperti e i locali avranno una carta dei vini al bicchiere tutta dedicata ai Colli Bolognesi.   

La Mostra Assaggio sarà poi arricchita da una serie di approfondimenti tematici, cioè degustazioni guidate e laboratori (come l’abbinamento Barbera frizzante e fermo con i salumi selezionati da Daniele Minarelli, meglio conosciuto come Dandy), organizzati dal Consorzio Vini Colli Bolognesi in collaborazione con i partner Slow Food e AIS Bologna nelle sale di Palazzo Isolani con entrata da via Santo Stefano 18 (il sabato 27 settembre alle 17 e alle 19, su prenotazione sul posto, oppure presso le rispettive associazioni organizzatrici). 

La presentazione ufficiale del programma completo della Mostra Assaggio alle autorità e ai giornalisti si è tenuta durante il Sana (Salone Internazionale del Naturale, presso la Fiera di Bologna), venerdì 12 settembre nello stand della Camera di Commercio di Bologna. Sono intervenuti Bruno Filetti, presidente della Camera di Commercio di Bologna; Francesco Cavazza Isolani, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi; Fabio Giavedoni, responsabile Slow Food Emilia Romagna; Mauro Manfredi, dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers) di Bologna; Massimiliano Boarelli, del Consorzio Corte Isolani. 

In questa occasione è stato proposto in anteprima un nuovo abbinamento ‘autoctono regionale’ (che sarà oggetto anche di una degustazione guidata durante la stessa Mostra Assaggio), cioè tra il Pignoletto spumante e le ostriche dell’Adriatico. Presso la stand della Provincia di Bologna al Sana, il Consorzio Vini Colli Bolognesi è stato invece invitato a studiare e a proporre a una selezione di ristoratori e autorità, in collaborazione con l’AIS, nuovi abbinamenti (Chardonnay, Merlot, Barbera frizzante) con il Parmigiano Reggiano di diverse stagionature (di cui la provincia di Bologna, nel territorio in sinistra Reno, è produttrice). Anche questo ‘matrimonio’ verrà ripresentato a Corte Isolani durante la Mostra Assaggio, dove sarà infatti presente un banco d’assaggio a cura di caseifici bolognesi. 

Altra novità di questa edizione cittadina della Mostra Assaggio sarà la partecipazione di un’altra eccellenza del made in Bologna: la mortadella, rappresentata dalle aziende Felsineo e Alcisa, di Zola Predosa, con un banco di degustazione (in attesa del grande evento Mortadella Please, che si terrà a Zola Predosa il 4-5-6 ottobre 2008). A primavera 2009 la Mostra Assaggio vedrà inoltre una sorta di appendice nel territorio, questa volta in una prestigiosa location sulle colline bolognesi, dove il focus sarà sui vini bianchi e in particolare sul Pignoletto 2008, ‘fresco’ di uscita. 

INFORMAZIONI:
Consorzio Vini Colli Bolognesi
Tel. 051.6707752
www.collibolognesi.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here