Ritorna l’appuntamento con “Quelli che… il Freisa”

0

Sabato 5 luglio 2008 l’appuntamento è a Roatto (At), paese a Nord di Asti, dove, sotto l’imponente castello medievale, verrà allestita la settima edizione di “Quelli che…il Freisa”, evento nato da un’idea di Domenico Capello titolare dell’azienda “La Montagnetta” e promosso in collaborazione fra l’Associazione Go Wine e la Pro Loco di Roatto. Un appuntamento unico nel suo genere che, in un momento di forte attenzione verso i vitigni autoctoni, conferma la sua precisa vocazione: dare voce e protagonismo al Freisa come importante e antico vitigno tutto piemontese. Il Freisa, vitigno noto fin dal 1700, dà origine a diverse denominazioni in tutto il Piemonte: la Freisa d’Asti, prodotta nel territorio collinare della provincia di Asti; la Freisa di Chieri, circoscritta alla zona che da Torino si spinge a levante fino a Chieri; il Langhe Freisa, prodotto nelle Langhe e il  Monferrato Freisa dalla zona che abbraccia la provincia alessandrina.

La manifestazione proporrà un banco d’assaggio, gestito da personale A.I.S e Go Wine, con circa 100 etichette di Freisa in rappresentanza di tutte le diverse tipologie. Secondo un canovaccio ampiamente consolidato, la giornata riserva uno spazio di approfondimento al controverso mondo della comunicazione attraverso un convegno che svilupperà il tema “La comunicazione del vino: dalla teoria alla pratica”. Intervengono:  Sergio Miravalle (giornalista); Roger Sesto (giornalista e degustatore); Cinzia Montagna (giornalista); Walter Massa (produttore); Roberto Coppo  (produttore); Monica Moccagatta (Enotecaria) e Domenico Capello (produttore). Al termine del convegno sarà assegnato il riconoscimento “Quelli che…il Freisa lo amano”  alla giornalista Licia Granello  per per l’attenzione riservata, negli anni, a questo importante vitigno.

Il programma della giornata del 5 luglio 2008:
Ore 16.30 Convegno: “La comunicazione del vino: dalla teoria alla pratica” 
Ore 17.30: Assegnazione del riconoscimento”Quelli che…il Freisa lo Amano”.

A partire dalle ore 19.30: i Freisa saranno presentati in degustazione ed ogni visitatore, acquistando un calice di vetro, avrà la possibilità di scegliere e confrontare i vini proposti. I profumi e i sapori dei vini verranno accompagnati, grazie alla Pro Loco di Roatto, da piatti tipici della cucina piemontese, serviti all’aperto, e dall’acqua Vallechiara: l’acqua di Go Wine! Il tutto nel contesto dell’atmosfera magica delle sere d’estate, da una località collinare dove ammirare splendidi panorami.

Per informazioni: Go Wine tel. 0173 364631 oppure mail: info@gowinet.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link