I vini di “Feudo Maccari” confermati i migliori siciliani da Wine Spectator

0

E’ di nuovo Mahâris il miglior vino siciliano secondo la prestigiosa rivista americana “Wine Spectator”, la più autorevole pubblicazione internazionale dedicata al mondo del vino. La nuova annata Mahâris 2006 ha ottenuto un punteggio superiore rispetto all’annata 2005 arrivando a 94/100 e riconfermandosi il miglior assaggio della Sicilia,  seguito da Saia, al secondo posto con il punteggio di 92/100.

I vini di “Feudo Maccari” sono risultati essere i migliori fra i 130 rossi siciliani degustati dagli esperti della testata statunitense. Anche quest’anno quindi i migliori vini siciliani nascono a Feudo Maccari: Mahâris, la più recente etichetta prodotta in Val di Noto, cru della tenuta, blend di Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon e Syrah e Saia, 100 % Nero d’Avola. Questi punteggi altissimi (su una scala espressa in centesimi) confermano il successo riscosso sinora dai vini prodotti da Antonio Moretti.

Dopo gli eccellenti risultati ottenuti dall’imprenditore aretino con le etichette toscane, prima fra tutte il super premiato Oreno Tenuta Sette Ponti, oggi la carta vincente viene dalla Sicilia, nella soleggiata Val di Noto, a “Feudo Maccari”, dove si estende una proprietà di oltre 130 ettari, di cui 50 vitati, nel cuore del Mediterraneo. Da questa terra baciata dal sole, così ricca e fertile, nasce Mahâris, che prende il nome dalle torri di avvistamento che gli arabi usavano per scrutare il mare. Questo vino simboleggia l’incontro fra stili e culture differenti: da una parte l’autoctono siciliano per eccellenza, il Nero d’Avola, coltivato esclusivamente ad alberello, dall’altra i grandi vitigni internazionali dal marcato carattere mediterraneo. Saia è invece un Nero d’Avola in purezza, varietà straordinaria in grado di regalare vini intensi e rotondi, che prende il nome dai canali di irrigazione costruiti secoli fa dagli arabi per raccogliere le acque piovane. Le tradizionali vigne ad alberello e la maturazione in barriques francesi ne fanno un fuoriclasse della categoria.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link