Franciacorta in Italia, il viaggio prosegue

0

Vino e territorio, queste sono le ricchezze con le quali la Franciacorta si offre per essere scoperta in una regione non meno ricca di cultura e tradizione come l’Abruzzo. L’occasione è data dall’evento organizzato per il secondo anno consecutivo dall’Associazione Italiana Sommeliers di Abruzzo e Molise. Una serata dedicata a un grande banco d’assaggio che offre la possibilità al vasto pubblico di appassionati e professionisti di poter degustare in una sola sessione più di 40 etichette di Franciacorta, una gamma di espressioni ampia e complessa proposta da ben 28 Aziende.

E se l’Abruzzo offre profumi e sapori della sua terra e del suo mare, la Franciacorta si presenta con il suo bagaglio storico e culturale, frutto di un profondo legame degli uomini con la loro terra e della capacità di capirla e interpretarla per dare un prodotto così inconfondibile come il Franciacorta. E sarà un’occasione per dimostrare quanto due territori così distanti possano mischiare e valorizzare le loro qualità partendo proprio dalle differenze specialmente a tavola, dove le distanze tendono sempre ad accorciarsi. Un invito a scoprire abbinamenti e accostamenti curiosi e intriganti, un’occasione per verificare la capacità di annate millesimate e non, Brut, Satén, Rosé, Non Dosati, di accompagnare i prodotti della gastronomia abruzzese, scoprirne la versatilità e la capacità di assecondare il gusto dei piatti, primi tra tutti quelli di mare.

“E’ con grande piacere che la Franciacorta ha raccolto anche per quest’anno l’invito a dar vita a questa iniziativa – afferma Ezio Maiolini, Presidente del Consorzio –  e sono certo che il livello di assoluta e costante eccellenza del Franciacorta e del suo territorio di produzione sarà di forte richiamo e darà prestigio all’iniziativa che già lo scorso anno ha avuto un grande successo. Il  Franciacorta è riconosciuto sempre più per la sua qualità e le sue caratteristiche organolettiche e si conferma sempre più straordinario accompagnamento alla tavola degli italiani, da nord a sud”.

Il prossimo appuntamento è per la IX edizione del Festival che si terrà ad Erbusco dal 20 al 22 settembre 2008. L’evento, il più impegnativo forse per il Consorzio e le Aziende franciacortine, si svolgerà nella magnifica Villa Lechi di Erbusco, nobile dimora tra i vigneti della Franciacorta. La ormai consolidata formula prevede i banchi d’assaggio di ben 56 Aziende della zona, Cantine aperte per scoprire i segreti del metodo Franciacorta ed eventi collaterali organizzati dalle Aziende stesse. Per avere maggiori informazioni e dettagli http://www.franciacorta.net/

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link