Cocci Grifoni festeggia i 40 anni del Rosso Piceno Superiore

0
29
Featured image

Ad agosto 2008 ricorrono esattamente 40 anni da quando la denominazione di origine controllata Rosso Piceno è stata riconosciuta ed è stato stabilito il disciplinare che consente la produzione di questo vino solo all’interno dell’area della provincia di Ascoli Piceno. Una data ancora più importante per la Tenuta Cocci Grifoni, che lega la sua nascita al primo imbottigliamento dell’annata 1969 del Rosso Piceno Superiore DOC. Il 1970, infatti, tiene a battesimo le prime bottiglie di Rosso Piceno Superiore, vino mai prodotto prima nei 13 comuni sanciti dal disciplinare.

Il Rosso Piceno Superiore nasce da un blend che combina Montepulciano e Sangiovese, l’etichetta che rappresenta nel migliore dei modi questo disciplinare e incarna l’attenzione per la ricerca dell’eccellenza tipica della filosofia che da sempre contraddistingue la Tenuta Cocci Grifoni è Vigna Messieri. Questo vino, prodotto dalla Tenuta Cocci Grifoni soltanto nelle migliori annate, prevede un 70% di Montepulciano e il restante 30% di Sangiovese. L’attributo Superiore indica, secondo il disciplinare, un ulteriore periodo di affinamento in botte di rovere. Questo particolare maturazione fa sì che il Vigna Messieri si presenti alla vista con un colore rosso rubino intenso con lieve sfumatura granato; la sensazione olfattiva ricorda profumi di frutta secca, confetture e odori di spezie e a volte di erbe aromatiche. In bocca il sapore è intenso con un gusto secco, persistente, caldo, di corpo; sensazione gustative di radice fresca di liquirizia e cacao,con tannini austeri, ma setosi ben dosati e di grande eleganza. La sua corposità lo rende ideale accompagnamento di piatti a base di carne. La sua complessità e la longevità ne fanno un vino fiero e nobile, adatto a un ulteriore invecchiamento in bottiglia che ne esprime appieno tutta la complessità. Dopo i 10 anni di invecchiamento si gusta come vino da meditazione.

“VIGNA MESSIERI”
ROSSO PICENO SUPERIORE
Denominazione Origine Controllata


Scheda Tecnica
Zona geografica di produzione: vigneto in località Messieri nel Comune di Ripatransone e Offidanel cuore della ristretta area del Rosso Piceno Superiore.
Terreno: profondo di medio impasto tendente all’argilloso, esposizione sud-ovest, area ventilata e soleggiata.
Altitudine: collinare dai 230 ai 250 m. s.l.m.
Sistema di allevamento: struttura verticale a spalliera con cordone speronato orizzontale.
Vitigni: a frutto nero Montepulciano 70% e Sangiovese 30%.
Vendemmia: raccolta manuale con selezione dei grappoli, dalla seconda decade di ottobre.
Vinificazione e fermentazione alcolica: in rosso con macerazione e fermentazione delle bucce e dei vinaccioli per 5 – 7 giorni con l’ ausilio dei lieviti selezionati a temperatura non superiore ai 28° – 30° C.
Stoccaggio del vino: in botti di legno di Rovere di Slavonia per un periodominimo di 14 mesi e successivo affinamento in bottiglia.
Affinamento: in bottiglia per un periodo minimo di 3 – 4 mesi.
Temperatura di servizio: 18 – 20° C.

Per informazioni:
Tenuta Cocci Grifoni
Contrada Messieri, 12  San Savino di Ripatransone (AP) tel. 0039 0735 90143
fax 0039 0735 90123
e-mail: info@tenutacoccigrifoni.it
www.tenutacoccigrifoni.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here