Charme Sommelier 2008: Il concorso AIS, che si terrà a settembre, diventa nazionale

0
24
Featured image

Charme Sommelier, il prestigioso appuntamento AIS dedicato al fascino del mondo del vino – giunto quest’anno alla sua seconda edizione -, diventerà quest’anno un concorso nazionale. Charme Sommelier 2008, dopo aver eletto nella sua prima edizione regionale Marco Visentin e Serena Capuzzo sommelier più charmant del Veneto, andrà, così, a premiare quei sommelier italiani capaci di distinguersi per competenza, professionalità, stile, carisma, eleganza … in una parola, per charme. In tutti i ristoranti del mondo, la figura del sommelier è fondamentale nella presentazione del vino e dell’azienda che lo produce: la professionalità del sommelier è importante, ma lo charme gioca un ruolo ancora più rilevante per distinguere il locale e per rendere unica una serata. Uno Charme Sommelier diventa, così, un autentico ambasciatore del Made in Italy del vino, capace di portare la cultura del vino italiano nel mondo: una figura di prestigio, perfetto simbolo dell’AIS.

L’evento è promosso da AIS Nazionale e sostenuto dalle otto grandi famiglie del vino di Grandi Vini Group: Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi saranno partner di Charme Sommelier, poiché questa rassegna esprime al meglio quella attenzione alla qualità, quel prestigio e quello stile che gli otto soci portano in tutto il mondo da oltre vent’anni. Ais e Grandi Vini intendono, inoltre, premiare le tre regioni che invieranno il maggior numero di adesioni – tenendo presente il relativo numero dei soci AIS – offrendo di scegliere fra le seguenti opportunità: due posti gratuiti alla Scuola di formazione di Charme Sommelier che si terrà il prossimo autunno presso il Relais Duca di Dolle di Rolle Cison di Valmarino (valore € 450,00 a persona) oppure la possibilità di visitare le cantine dei soci del Grandi Vini Group, i quali organizzeranno una degustazione enogastronomica guidata e gestiranno l’accoglienza per un gruppo di massimo trenta persone.

L’edizione nazionale di Charme Sommelier 2008 si terrà durante il mese di settembre. Verranno organizzate tre selezioni nelle città di Roma, Palermo e Milano, dove, attraverso la preziosa collaborazione delle rispettive sedi AIS, verranno selezionati i 20 sommelier che parteciperanno alla finalissima presso il Relais Duca di Dolle a Rolle di Cison di Valmarino (Tv). Alla finalissima, verranno invitati, inoltre, due presidenti esteri in giuria, rappresentanti i Paesi in cui si espanderà l’edizione 2009 di Charme Sommelier. Tutte le tappe, compresa la finale, saranno organizzate come una “cena evento”, banco di prova durante il quale i candidati serviranno il vino ai commensali, mentre un’apposita commissione – presieduta dal Presidente AIS Terenzio Medri e da Gianluca Bisol – giudicherà i concorrenti, osservando il loro stile di servizio e ponendo loro alcune domande tecniche: oltre alla competenza, verrà valutata la capacità di esposizione e di padronanza del linguaggio non verbale – gestualità, espressione, tono di voce -. I parametri di valutazione saranno i seguenti: competenza, servizio, dress code.

Per maggiori informazioni: www.charmesmmelier.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here