Calici di stelle a Vinci

0
16
Featured image

La Condotta slow food di Vinci e del Montalbano torna con una nuova iniziativa nella terra del Genio: “Calici di stelle”, il tradizionale appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino, in una delle notti più suggestive dell’anno. Sarà offerta a tutti i turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di vini e prodotti agroalimentari di qualità. Il 10 agosto, nel centro storico di Vinci, dalle ore 19.00, gli enonauti potranno degustare i migliori vini delle cantine del luogo, abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale del Montalbano. L’iniziativa si avvale della collaborazione e partecipazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino, oltre che del Patrocinio del Comune di Vinci.

Presso lo spazio degustazione allestito nel giardino antistante la Chiesa di Santa Croce, a cura della condotta slow food di Vinci e del Montalbano, per l’occasione, si potrà assaggiare, alla cifra di 20.00 euro comprensiva di un calice in omaggio, un menu tutto locale: Panzanella della Fattoressa per iniziare, fatta con pane toscano cotto a legna, di Faltognano, cipolla di Certaldo, pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, il pomodoro “grinzoso” di San Miniato, cetrioli prodotti sul territorio e saporito olio extravergine d’oliva del Montalbano. A seguire, Rotolino di maiale di bosco del Montalbano e salsicce cotte sul “Fuochone co’ ‘i coccio”, strumento tradizionale di queste zone per arrostire carne. Fagioli di Sorana per contorno. La degustazione terminerà con deliziosi Cantucci di Caterina e biscotti Bucciallini, da ricette contadine di Vinci. Su tutto, i “vini boni” del Montalbano, somministrati direttamente dai produttori presso il vicino stand del Consorzio delle Colline di Vinci.

Presso la postazione slow food anche la possibilità di acquistare a 10.00 euro la maglietta della condotta di Vinci e del Montalbano GOLA E’ MANTENIMENTO DI VITA. Per chi sottoscriverà la tessera a slow food nella notte di San Lorenzo, la t-shirt sarà in omaggio. Nel corso della serata, sarà distribuito gratuitamente ai visitatori materiale informativo sui prodotti di Vinci e le prossime iniziative della condotta di riferimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here