Calici di Stelle 2008, l’arte della degustazione sposa la magia della notte di San Lorenzo

0

Calici di Stelle è il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni di vini regionali nelle più belle località del Friuli Venezia Giulia. L’evento si svolge sabato 9 e domenica 10 agosto dalle ore 19.30 alle ore 24.00 a Gorizia, Grado, Palmanova e San Daniele del Friuli, solo sabato 9 agosto a Trivignano Udinese e a Povoletto, solo domenica 10 agosto a Buttrio, Casarsa della Delizia, Corno di Rosazzo, Duino Aurisina, Latisana, Spilimbergo. Calici di Stelle è organizzato da Movimento Turismo del Vino in concerto con Città del Vino, che si sono attivati affinché l’evento potesse coinvolgere numerosi Comuni dislocati su tutto il territorio regionale, per ampliare l’offerta turistica collegata all’evento ed offrire una scelta di qualità che spazia dalla collina alla pianura e al mare del Friuli Venezia Giulia.

Calici di Stelle è divenuto l’appuntamento fisso con le fragranze, le sfumature, i profumi e le tonalità della nostra regione, con l’accoglienza dei suoi abitanti e con il piacere della scoperta enogastronomica. Nelle due serate, pensate per allietare gli ospiti nella magica notte delle stelle cadenti, turisti e appassionati del vino saranno piacevolmente sorpresi dagli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e potranno degustare le vere “stelle” dell’evento…i vini, le migliori etichette delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.

Nelle località coinvolte in occasione dell’evento, saranno organizzati banchi d’assaggio dei vini seguiti da sommelier ed esperti che racconteranno il vino e consiglieranno nella degustazione, possibile grazie all’acquisto del calice serigrafato Calici di Stelle che, al costo di 5 euro, darà diritto a tre assaggi. Parte del ricavato di Calici di Stelle sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Sport Cultura Solidarietà.

In occasione di Calici di Stelle, sarà organizzato anche un variegato programma d’intrattenimento, che prevede musica, arte e cultura con l’obiettivo di coniugare il piacere della degustazione di eccellenti vini all’atmosfera incantata dei luoghi in cui prederanno vita concerti, esibizioni e spettacoli.

Calici di Stelle è un evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e dalle Città del Vino grazie alla collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Provincia di Gorizia, della Provincia di Pordenone, della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia e di Vitis Rauscedo. Si ringraziano, inoltre, per il supporto Radio Metrò, Prosciutterie Dok Dall’Ava, le Latterie Friulane, l’acqua Paradiso e Madimer. 

Il programma completo di Calici di Stelle 2008 in Friuli Venezia Giulia:


Buttrio
Villa di Toppo Florio – solo il 10 agosto
Gli ospiti potranno attendere la notte delle stelle degustando i pregiati vini dei Colli di Buttrio, accompagnati dalle note del gruppo vocale ANSIBS. Nel rigoglioso parco secolare saranno proposte stuzzicanti ricette bio, mentre nella Villa avrà luogo un’esposizione di opere d’arte contemporanea di giovani artisti.

Casarsa della Delizia
Area del centro parrocchiale (in caso di maltempo Teatro Pier Paolo Pasolini) – solo il 10 agosto
La serata sarà occasione di un gemellaggio tra il Friuli e la Sicilia grazie all’organizzazione di degustazioni guidate dei vini delle due regioni. A partire dalle ore 21.00 grande spettacolo folcloristico dell’Associazione Culturale Gergent di Agrigento.

Corno di Rosazzo
Piazza Divisione Julia – solo il 10 agosto
Nella splendida cornice della piazza dedicata al Tocai Friulano, potrete degustare i migliori vini dei viticoltori locali accompagnati da prodotti gastronomici. La serata sarà animata dal concerto di ottoni del Corpo Bandistico di Corno di Rosazzo.

Duino Aurisina – Baia di Sistiana
Rotonda del Cantera Social Club – solo il 10 agosto
Serata incantata sotto le stelle cadenti in riva al mare della baia, luci soffuse e dolci melodie Jazz, una notte di San Lorenzo caratterizzata da degustazioni di vino del Carso, della Brda, delle Doc regionali ed assaggi di prodotti tipici. A seguire, la serata con musica anni ’80 con special guest Tracy Spencer (a pagamento).

Gorizia
Castello di Gorizia – 9 – 10 agosto
Degustazioni di pregiati vini del Collio e di tutta la regione presso la Corte dei Lanzi, dove sarà anche allestita una vetrina assaggio di grappe e distillati a cura dell’Anag. In entrambe le serate, con inizio alle ore 21.00, in programma concerti dedicati alla musica del Settecento.

Grado
Spiaggia principale – Primo Ingresso Giardini – 9 – 10 agosto
Calici di Stelle on the beach: due serate di grande festa ed atmosfera dedicate alle degustazioni dei migliori vini ed allietate da tanta buona musica. Sarà un’emozione unica godere del tramonto del sole ed assistere al magico spettacolo delle stelle cadenti direttamente dalla spiaggia dorata di Grado.

Latisana
Centro storico – solo 10 agosto
Il centro storico sarà l’elegante salotto all’aperto dove verrà realizzato un percorso di degustazione dei vini della Doc Latisana e di tutta la regione che si intreccerà all’esposizione delle opere della Galleria d’arte “La Cantina”. Osservazioni astronomiche in riva al fiume Tagliamento ed intrattenimento musicale durate tutta la serata.

Palmanova
Loggia del Comune in Piazza Grande – 9 – 10 agosto
Il cuore della città stellata sarà animato dai festeggiamenti in onore della notte di San Lorenzo ed i presenti brinderanno con i migliori vini di tutta la regione. Sabato 9 in programma “Pianobar sotto la Luna”, mentre domenica 10 “Celebrità sotto le Stelle”, serata musicale con dj e sosia di personaggi famosi.

Povoletto
Area festeggiamenti sulla Riva del Torre – solo 9 agosto
Gli astrofili dell’AFAM di Remanzacco guideranno alla scoperta dei segreti del cosmo e all’osservazione della pioggia di stelle cadenti, degustando gli ottimi vini ed i prodotti tipici locali proposti dall’Associazione Ricreativa Culturale.

San Daniele del Friuli
Antica Loggia Guarneriana – 9 – 10 agosto
Nell’atmosfera incantata delle notti di San Lorenzo, si potranno degustare i migliori vini regionali abbinati ai principali prodotti tipici di San Daniele: il  prosciutto e la trota. Il tutto sarà accompagnato dall’ avvolgente musica jazz sotto un magnifico cielo stellato.

Spilimbergo
Palazzo La Loggia presso Piazza Duomo – solo 10 agosto
La città del mosaico aprirà idealmente le sue porte accogliendo i tanti appassionati in una delle più belle scenografie della regione. I presenti potranno ammirare le stelle cadenti degustando le migliori etichette e godendo della compagnia di buona musica ed assaggi gastronomici.

Trivignano Udinese
Piazza di Clauiano – solo il 9 agosto
La cornice di uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, l’atmosfera del tango argentino, i sapori e i profumi dei nostri vini accompagnati da altri prodotti locali: tutto questo vi aspetta a Clauiano sabato 9 agosto. Non potete mancare. 

Per maggiori informazioni: www.mtvfriulivg.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link