Banear sbarca a Graz proponendo la “filiera corta”

0
33
Featured image

È stato inaugurato a metà luglio il nuovo punto vendita gestito interamente da Banear, la più grande Cantina della provincia di Udine, a Graz. Il negozio di 200 metri quadrati distribuisce, oltre ai vini della cooperativa di Treppo Grande, prodotti gastronomici tipicamente friulani, come insaccati, formaggi, farina e miele, grazie a una preziosa collaborazione con altre aziende del Friuli Venezia Giulia. “Si tratta – spiega Alessandro Gallici, presidente di Banear – di un progetto pilota di grande innovazione che proporrà di fatto la “filiera corta” all’estero, offrendo alla clientela austriaca prodotti di alta qualità a prezzi contenuti, grazie all’eliminazione di tutti i passaggi intermedi fra produttore e consumatore”. Il negozio è innovativo anche per altri due motivi: l’ecocompatibilità del punto vendita, che propone vuoti a rendere eliminando imballaggi impattanti per l’ambiente, e lo stile originale impresso dal designer Paolo Spizzo, che rende gli spazi caldi ed accoglienti.

Il punto vendita, inaugurato il 17 luglio scorso alla presenza delle autorità locali e dei giornalisti, è aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 09.30 alle 18.30 ed è diretto da un italo-tedesco, Gerrit Mansutti, fidato collaboratore dell’azienda vitivinicola che si avvale della collaborazione di alcuni dipendenti austriaci.

“Si tratterà – spiega Franco Canciani, direttore commerciale di Banear – di un’esperienza fondamentale per conoscere in modo approfondito il mercato austriaco e bilanciare in base alle vendite l’assortimento dei prodotti. In ogni caso, è nostra intenzione ripetere l’esperimento in altre zone della vecchia Mitteleuropa”. Insomma i “tagli del nastro” di altri negozi gestiti da Banear fuori dai confini nazionali potrebbero essere diversi a partire dal 2010. Sempre però a debita distanza – circa 300 km – dalla sede di Treppo Grande per non entrare in concorrenza con gli altri spacci che, in zona, distribuiscono gli stessi prodotti già venduti, ad esempio, nel negozio di Graz.

Banear Sca
Via Cocul, 2 – 33010 Treppo Grande (Ud)
Tel. 0432 968811 – fax 0432 963268
banear@banear.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here