Presentata la nuova azienda agricola di Giacomo D’Alessandro

0
32
Featured image

A pochi chilometri dalla splendida Valle dei Templi nascerà la nuova Cantina dell’Azienda agricola d’Alessandro che, questa mattina presso il Teatro Pirandello di Agrigento, ha illustrato al primo cittadino, Marco Zambuto, alla giunta comunale e alla stampa il progetto di realizzazione. “In un momento in cui i dati dicono che, nonostante il vino italiano sia sempre più apprezzato nel mondo, gli investimenti in questo settore in Italia sono diminuiti rispetto al passato – ha dichiarato Giacomo d’Alessandro, uno dei titolari delle vigne agrigentine – con il nostro progetto vogliamo investire sul territorio di Agrigento, ricco di storia e cultura, lanciando sul mercato dei vini che sappiano coniugare innovazione e tradizione”. 

Così le prime produzioni della cantina – già presentate ad un selezionato pubblico di giornalisti, buyer internazionali e distributori italiani nel corso di Vinitaly 2008 – terranno a battesimo la nuova costruzione che, tra l’altro sarà un modello di sostenibilità ambientale con un sistema di riciclo delle acque e con il suo tetto di oltre 800mq tutto a pannelli fotovoltaici. Una squadra di grande professionalità tutta agrigentina quella della cantina d’Alessandro con l’enologo Tonino Guzzo e l’agronomo Angelo Vita. È proprio dal loro impegno e dalla loro capacità che nascono i primi due blend (Nero d’Avola e Syrah – Catarratto e Inzolia) etichettati d’Alessandro, una cantina che intende sperimentare sul campo la creazione di vini che possano rappresentare in maniera unica la grande cultura vitivinicola di Girgenti. Quattro vini e una storia raccontata di sorso in sorso da calici colmi di sole e terra di Girgenti.

Per maggiori informazioni

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here