I vini della cantina Barone Montalto in esclusiva a ‘Casa Azzurri’

0

Con la Nazionale di calcio, impegnata nella grande avventura degli Europei (dal 7 giugno al 29 giugno), a ‘Casa Azzurri’ e allo Schloss Weikersdorf (l’hotel della squadra in Austria) sono presenti in esclusiva i vini della cantina siciliana Barone Montalto. Si tratta di una realtà produttiva e del relativo marchio legati all’azienda forlivese MGM Mondo del Vino, specializzata nella produzione e commercializzazione di vini di diverse regioni della penisola per i mercati internazionali (è tra i 20 più importanti esportatori italiani di vino, con una produzione totale di 40 milioni di bottiglie).

I vini di Barone Montalto (e anche l’olio extravergine d’oliva), in particolare il bianco a base della varietà autoctona Grecanico più Chardonnay, e il rosso Nero d’Avola, approdano agli Europei per suggellare il nuovo impulso verso il mercato italiano da parte del gruppo.

Gli imprenditori romagnoli di MGM Mondo del Vino, infatti, hanno ritenuto significativo e strategico proporsi al mercato interno puntando su questo prodotto siciliano molto caratterizzato, che esprime tipicità mediterranea, ma che è anche moderno e innovativo. E lo hanno fatto proprio in concomitanza con l’appuntamento calcistico degli Europei e in Casa Azzurri, importante vetrina promozionale del Made in Italy (organizzata in collaborazione con la FIGC e con le principali istituzioni governative ed enti territoriali italiani), anche per esprimere la loro forte passione per le sorti del Made in Italy, sia agroalimentare che calcistico! Anche con il vino si sta vicino alla squadra…

La scelta di puntare sui vini siciliani a marchio Montalto, che nascono nella cantina di Santa Ninfa (capacità produttiva di 35.000 ettolitri, 55.000 in previsione) da uve sia autoctone che internazionali del trapanese e dell’agrigentino, è stata quasi un passaggio naturale: “Questi vini realizzano un connubio tra l’enologia italiana e quella internazionale, tra la tradizione della coltura vitivinicola siciliana e l’innovazione ottenuta tramite sistemi di vinificazione avanzati, con la consulenza dell’enologo australiano Glenn Eberbach e sotto la direzione tecnica del wine maker Scipione Giuliani”, spiega Marco Martini, amministratore delegato di Barone Montalto. I risultati? Vini morbidi dal gusto nuovo e vendite pari a 6 milioni di bottiglie l’anno in forte trend di crescita rappresentate da una gamma di 15 vini. Arrivare alla vetrina degli Europei (ottenuta con la regia del consulente del vino Lorenzo Tersi), può davvero consacrare Barone Montalto come grande brand internazionale: “La passione e l’entusiasmo che si respirano a Casa Azzurri e durante i Campionati sono gli stessi ingredienti che ci muovono nella promozione dei nostri vini i quali esprimono talento, passione, italian style… e gioco di squadra”, aggiunge Martini. “Siamo molto felici che staff, giornalisti, autorità e – moderatamente s’intende! – calciatori possano sentire un po’ di calore mediterraneo con i vini italiani di qualità…”

La Barone Montalto, forte dei traguardi già raggiunti sui mercati esteri e dei premi in concorsi internazionali (medaglia d’oro al Challenge International du Vin 2007 per il Sauvignon Collezione di Famiglia e varie medaglie d’argento e bronzo al Mundus Vini e all’ International Wine Challenge per questa e altre etichette), sta intanto realizzando importanti accordi sul territorio per una presenza diffusa sugli scaffali delle enoteche e dei ristoranti italiani. In particolare, con la linea più pregiata, ‘Collezione di famiglia’: una piccola gamma da cultori, prodotta in 60 mila bottiglie, fra Merlot e Sauvignon Blanc.

Confidando che i cultori del buon vino potranno fare tanti brindisi beneauguranti per la nostra squadra….

Info: www.baronemontalto.it

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link