Vin di… Vino, dedicato al Ruchè. A Castagnole Monferrato il 10-11 maggio 2008

0
43
Featured image

Il Ruchè di Castagnole Monferrato festeggia i vent’anni dal riconoscimento della d.o.c.: un omaggio alla sua storia ed a quanti avevano a ragione lavorato per riconoscere la denominazione d’origine ad un vino autoctono del territorio piemontese, dotato di uno speciale carattere e personalità. Il Comune di Castagnole Monferrato, d’intesa con i principali produttori, promuove due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie importante di degustazioni.

L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 maggio: il programma prevede un convegno per il sabato mattina, con la collaborazione della Camera di Commercio di Asti. Nel pomeriggio del sabato e durante la domenica le degustazioni: nella piazza centrale verrà allestito il wine bar del Ruchè, una grande enoteca che presenterà in degustazione tutte le principali etichette della denominazione. Nella serata del sabato e nel pomeriggio della domenica parteciperanno alla rassegna le aziende  vinicole che incontreranno il pubblico in un esclusivo banco d’assaggio presso la struttura della Tenuta La Mercantile.

La festa dei vent’anni di D.O.C. del Ruché si tiene infatti nel suo paese d’origine ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi. Degustazioni, animazioni, convegno, esposizioni artistiche: il tutto con la finestra sull’infinito che Castagnole Monferrato sa offrire ai visitatori.

CASTAGNOLE MONFERRATO:Sabato 10 maggio.ore 10 – Teatro Comunale: Convegno.
dalle ore 17 alle ore 24 – Piazza del Paese e Tenuta La Mercantile:
Festa con i produttori, banco d’assaggio, wine-bar, esposizioni, musica, ospite d’onore: Giorgio Conte.

Domenica 11 maggio.dalle ore 10 alle ore 19: prosecuzione manifestazione.
Le aziende partecipanti al banco d’assaggio: Bersano – Nizza Monferrato; Borgognone Francesco – Castagnole Monferrato; Piero Bruno – Castagnole M.to; Cantina Sociale di Castagnole Monferrato; Cantina Sant’Agata – Scurzolengo; Cascina Terra Felice – Castagnole M.to; Crivelli – Castagnole M.to; Dezzani – Cocconato; Luca Ferraris – Castagnole M.to; Gatto PierFrancesco – Castagnole M.to; La Mondianese – Montemagno; Massimo Marengo – Castagnole M.to; Montalbera – Castagnole M.to; Poncini – Castagnole M.to; Agricola San Marziano – Viarigi; Tenuta dei Re – Castagnole M.to

La manifestazione di svolge in collaborazione con Go Wine con il sostegno di: Strada del Vino Monferrato Artigiano, Distretto dei Vini, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Unione dei Colli Divini nel cuore del Monferrato, AstiTurismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Banca Camera di Commercio di Asti, Consorzio dei Vini d’Asti e del Monferrato, Onav

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here