“Degustazioni diVine” in Carpené Malvolti per Cantine Aperte

0
27
Featured image

Cercate un modo per trascorrere «un giorno diVerso» alla scoperta dei tesori enogastronomici del territorio? Allora non potete mancare al tradizionale appuntamento con Cantine Aperte, in programma per domenica 25 maggio. Per l’edizione 2008 Carpené Malvolti apre le sue storiche cantine al pubblico con brevi corsi gratuiti (da prenotare allo 0438/364612-11) di degustazione degli spumanti (orario: 10-12; 14-16 e 17-19), tenuti da Alessandra Zorzi responsabile prodotto Carpené Malvolti, sommelier e sensorialista.

Piccole lezioni su come riconoscere le differenze tra il metodo Charmat – Martinotti e lo Champenois, e le differenze tra i vari prodotti de «L’Arte Spumantistica», ossia quattro vini prodotti con vitigni mai spumantizzati prima. Sponsor ufficiale della manifestazione organizzata dal Movimento Truismo del Vino sarà il salumificio Negroni, che ha selezionato alcune tra le migliori cantine d’Italia per far degustare – insieme ai vini e agli spumanti – i propri salumi. Tra le cantine selezionate, anche quella di Carpené Malvolti, che ospiterà assaggi di mortadella a cubetti, Negronetto, salamini snack e prosciutto.

La degustazione dei salumi in cantina rientra negli eventi dell’iniziativa «Un giorno diVerso by Negroni», concorso letterario a cui sono invitati a partecipare tutti i visitatori di Cantine Aperte, componendo uno scritto poetico dedicato al vino e alla manifestazione, da inviare poi via sms al 320/2043277. In palio per i migliori componimenti, tre week end omaggio in «cantina», nelle strutture ricettive che propongono agriturismo, e gustose forniture di salumi Negroni. Carpené Malvolti propone ai suoi visitatori, anche una visita alla storica cantina di produzione, da sempre tecnologicamente all’avanguardia, durante la quale si potrà verificare la differenza di produzione tra i metodi Charmat e Champenois.

Per maggiori informazioni www.carpene-malvolti.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here