Appuntamento con “Cantine Aperte” il 25 maggio alle Cantine dei Principi di Porcia e Brugnera

0

Ritorna Cantine Aperte, domenica 25 maggio presso le sedi della famiglia dei Principi di Porcia e Brugnera, nella cantina storica del castello in località Porcia (PN) e nella tenuta di Azzano X (PN). L’azienda socia da anni del Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia rinnova anche per il 2008 questo immancabile appuntamento, regalando agli enoturisti una giornata all’insegna di ottimi vini, storia, arte e tradizioni.

Con le cantine dei Principi di Porcia e Brugnera e il Movimento Turismo del Vino, gli enoappassionati potranno trascorrere una piacevole giornata ricca di spunti e programmi. In entrambe le sedi assaggi di vino in abbinamento a specialità gastronomiche potranno essere degustate liberamente mentre per i più curiosi sarà possibile partecipare alle degustazioni guidate e conoscere in diversi momenti della giornata gli spumanti, i vini autoctoni e le riserve dell’azienda. Nella Cantina storica di Porcia, inoltre, sarà presentata la degustazione verticale “Di vin salir, di vin discender” del vino Torre Colombera, 4 calici di annate diverse per conoscere il vino e la storia della famiglia. In questa sede la giornata sarà arricchita dalla premiazione del miglior giocatore della A.S. Porcia Calcio, di cui l’azienda è sponsor, dalle auto d’epoca registro storico FIAT del Club Alto Livenza Veicoli Storici e dall’esposizione di opere del Circolo Artistico. Nella Tenuta di Azzano X da non perdere le visite guidate della cantina, l’esposizione di piatti artistici di ceramica della Vite e del Vino nella sala Hofer, la visita all’allevamento di bovini da latte e il particolare giro in carrozza tra i vigneti e i seminativi, occasione per conoscere le forme di allevamento tenute dall’azienda. In entrambe le sedi la giornata sarà, inoltre, allietata dallo spettacolo degli sbandieratori e musicisti Leon Coronato.

L’azienda abbraccia i valori del Movimento turismo del Vino, volto a promuovere la cultura del buon bere, dei luoghi e i territori della sua produzione in un’ottica di accoglienza e qualità tipica delle cantine aderenti all’associazione. “Per l’azienda” racconta il Conte Guecello di Porcia “è tutto l’anno Cantine Aperte. Infatti, la nostra azienda dispone di un punto vendita nella cantina storica del castello di Porcia e uno nella Tenuta di Azzano X. Da otto secoli coltiviamo uno stretto e importante rapporto con coloro che vivono in questo territorio e ogni anno l’ultima domenica di maggio, la giornata di Cantine Aperte, diventa per noi un ulteriore momento per sottolineare e rafforzare tale legame per noi fondamentale”.

Per maggiori informazioni:
Cantina Storica di Porcia: Via Castello, 12
33080 Porcia (PN)
Tel. 0434-921408

Tenuta di Azzano X: Via Zuiano, 29
33082 Azzano X (PN)
Tel. 0434-631001 Fax 0434-631031

Email: porcia@porcia.com Web: http://www.porcia.com/

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link