Vinitaly 2008: Alto Adige ai vertici dell’enologia

0
22

Nuovo riconoscimento per i produttori altoatesini: in occasione del Vinitaly Josef Reiterer della Cantina Arunda Vivaldi di Meltina ha ricevuto il premio “Cangrande ai Benemeriti della Vitivinicoltura”. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno ai produttori che si  sono distinti per i servizi prestati nel campo dello sviluppo della produzione vitivinicola e della promozione della cultura del vino. Un altro produttore altoatesino è così entrato a far parte dell’èlite dei detentori del “Cangrande”.

Il Vinitaly però si è confermato una vetrina illustre per tutto il comparto vitivinicolo dell’Alto Adige: ben 72 le aziende, tra cantine produttori, cantine private e piccoli vignaioli, presenti alla fiera scaligera che hanno presentato i loro eleganti vini nei 1.500m² dello stand collettivo nel padiglione 6 dove ognuno però disponeva di stand autonomi. La partecipazione altoatesina è stata curata dalla EOS, Organizzazione Export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano.

Numerose sono state le occasioni riservate ad appassionati e operatori per incontrare e approfondire la conoscenza dei produttori e dei loro pregiati vini. Presso il desk informativo sono state offerte quotidianamente degustazioni, a pubblico e operatori, di vini bianchi (Pinot Bianco, Gewürztraminer, Chardonnay, Müller Thurgau, Sauvignon, Kerner e Spumanti) e di vini rossi (Pinot nero, Lagrein, Schiava, Merlot, Cabernet e Cuvèe). La stampa internazionale è stata invece coinvolta in un interessante seminario, organizzato in collaborazione con l’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero), che ha offerto ai giornalisti una panoramica sulla viticoltura altoatesina.

Due sono stati gli appuntamenti rivolti ai buyers internazionali, organizzati in collaborazione con Veronafiere, durante i quali i produttori altoatesini hanno potuto presentare i loro vini a operatori provenienti da Russia, Cina, India, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here