Una star in tour: Terza tappa a Viareggio per il Prosecco Val D’Oca

0
18
Featured image

Mercoledì 7 maggio dalle 16.00 alle 20.00 sarà il ristorante L’Imbuto di Viareggio ad ospitare le bollicine Val D’Oca in occasione della terza tappa di “Una Star in Tour”. I sempre più numerosi estimatori delle bollicine potranno degustare la migliore produzione della Cantina Produttori di Valdobbiadene che verrà proposta in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali rivisitate in chiave moderna e lontane dai canoni versiliesi dal giovane chef Cristiano Tomei. Ad operatori, wine-lovers e appassionati verrà presentato in questa occasione il nuovo Uvaggio Storico, un prodotto ottenuto dalla vinificazione di uve Prosecco, Verdiso, Perera e Bianchetta Trevigiana che quest’anno è stato prodotto in 40.000 bottiglie.

Un vino che vuole rappresentare la riscoperta di una produzione tramandata per generazioni e rivisitata in chiave moderna: gli storici vitigni Verdiso, Perera e Bianchetta che ancora oggi possono comporre secondo quanto previsto dal Disciplinare di Produzione, il Prosecco di Valdobbiadene D.O.C., sono stati messi a dimora dai viticoltori della Cantina Produttori in piccoli appezzamenti per mantenere integri anche nella bottiglia gli aromi conferiti dalla composizione varitale originaria. Il risultato è uno spumante dry dal gusto armonico, sapido e con una buona acidità, in grado di esprimere perfettamente il carattere delle diverse varietà presenti, perfetto come aperitivo e vino ideale a tutto pasto.

Il pubblico potrà inoltre degustare il Superiore di Cartizze Val d’Oca che è stato recentemente riconosciuto come il miglior Cartizze d’Italia, un vino cru prodotto solo in una ristrettissima zona del Comune di Valdobbiadene (circa 100 ettari, con 140 piccoli proprietari),  il Prosecco Millesimato, ottenuto in purezza varietale dalle uve di una sola annata e dai profumi intensi e floreali, e il Brut, la versione più secca e dalle note fragranti. Il tour rappresenta un’opportunità unica per operatori, wine-lovers e appassionati per degustare e apprezzare un prodotto divenuto ormai simbolo dell’italian life style nel mondo.

Le prossime tappe saranno a Genova (15 maggio) e Firenze (30 maggio).

Per informazioni valdoca@valdoca.com

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here