Con Carpené Malvolti a scuola di degustazione “Degustazioni diVine” per Cantine Aperte

0
29
Featured image

Preparativi in fermento per Cantine Aperte, la kermesse organizzata dal Movimento Turismo del Vino, che domenica 25 maggio trasformerà la nota azienda spumantistica in un luogo inedito da visitare, conoscere e gustare in tutti i sensi. E’ tempo di Cantine Aperte. Torna, domenica 25 maggio, il tradizionale viaggio alla scoperta dei tesori enogastronomici del territorio che si compie attraverso un itinerario fatto di cantine da visitare, conoscere e gustare. Carpené Malvolti per l’edizione 2008 ha scelto di rompere con la tradizione e di concentrare tutti gli eventi della giornata sulla formazione e sulle degustazioni guidate.

Per tutta la domenica 25 maggio 2008, le cantine storiche di Carpené Malvolti rimarranno aperte al pubblico con brevi corsi gratuiti di degustazione sugli spumanti (orario: 10-12; 14-16 e 17-19) su prenotazione, tenuti da Alessandra Zorzi responsabile prodotto Carpené Malvolti, sommelier e sensorialista.

Mini corsi di degustazione alla scoperta dei segreti che si nascondono dietro alla produzione degli spumanti italiani e del Prosecco, attraverso la storia della casa che per prima – nel 1868 – ha dato i natali al Prosecco e che ha fondato l’Istituto Talento per gli spumanti italiani prodotti con il metodo Champenois negli anni Settanta. Piccole lezioni su come riconoscere le differenze tra il metodo Charmat – Martinotti e lo Champenois, e le differenze tra i vari prodotti de “L’Arte Spumantistica”, ossia quattro vini prodotti con vitigni mai spumantizzati prima.

Al termine dei mini corsi, da prenotare allo 0438/364612-11, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per concludere la sosta alla storica azienda di Conegliano, niente di meglio che una visita alla storica cantina di produzione, da sempre tecnologicamente all’avanguardia, durante la quale si potrà verificare la differenza di produzione tra i metodi Charmat e Champenois.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here