Al via le giornate altoatesine del Pinot Nero 2008

0

Mercoledì 2 Aprile presso il Centro Sperimentale di Laimburg a Vadena (BZ) si è svolta la degustazione dei 72 Pinot Nero partecipanti alla 7a edizione del Concorso Nazionale del Pinot Nero d’Italia. Una qualificata giuria composta da sommelier, enologi, giornalisti ed esperti del settore viticolo si è dedicata il 2 Aprile scorso alla degustazione dei 72 vini Pinot Nero dell’annata 2005 proposti dalle aziende di tutta Italia che hanno accolto l’invito rivolto dal Comitato Organizzatore del Concorso.

Le sessioni di assaggio sono state coordinate dal Dott. Armin Kobler ideatore della metodologia utilizzata che, tramite l’adozione del principio di casualità, consente di sottoporre ad ogni giurato una selezione ed una sequenza di vini uniche. La classifica dei migliori Pinot Nero italiani verrà resa nota al pubblico nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà giovedì 22 Maggio in apertura delle Giornate del Pinot Nero.

Le Giornate Altoatesine del Pinot Nero si apriranno giovedì 22 Maggio a Egna con la degustazione pubblica dei vini in concorso e di una selezione di Pinot Nero provenienti da tutto il mondo, un seminario di degustazione e una verticale di dieci annate di «Pinot Nero Barthenau Vigna S.Urbano» della Tenuta J. Hofstätter. Venerdì 23 Maggio il programma proseguirà con degustazione pubblica, seminario di degustazione in italiano e tedesco a Montagna e nuovamente con la verticale a Egna. La conclusione della manifestazione sarà affidata ad una grande festa sotto i portici medioevali di Egna durante la quale si potranno degustare vini e prodotti tipici della Bassa Atesina.

I due piccoli paesi di Egna e Montagna, scelti dieci anni fa quali sedi della manifestazione in omaggio alla vocazione vitivinicola dei loro territori, primo fra tutti l’altopiano di Mazzon sito privilegiato per la produzione del «re dei vini rossi», vengono coinvolti attivamente nell’organizzazione dell’evento dal Comitato organizzatore di cui è vicepresidente e portavoce Peter Dipoli.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito http://www.blauburgunder.it/

PROGRAMMA «GIORNATE ALTOATESINE DEL PINOT NERO»


Giovedì
22. 05. 08


ore 14.30 – 22.00
Degustazione aperta al pubblico dei vini partecipanti al concorso e di una selezione di Pinot Nero provenienti da tutto il mondo presso il Centro per manifestazioni «Haus Unterland» di Egna.
Prezzo d’ingresso: Euro 20,00


ore 14.00
Seminario di degustazione sul tema «Il Pinot Nero nel mondo» con Armin Kobler, presso la Sala parrocchiale di Egna.
Numero limitato di posti – Prenotazioni presso l’Uff. del Turismo di Ora, tel. 0471 810231.
Prezzo: Euro 20,00


ore 19.00
Degustazione verticale di 10 annate di «Pinot Nero Barthenau Vigna S.Urbano» della Tenuta J. Hofstätter guidata da Martin Foradori, presso la Sala parrocchiale di Egna.
Posti già esauriti!


Venerdì
23. 05. 00


ore 09.30
Seminario di degustazione di una selezione di Pinot Nero del Concorso Nazionale Pinot Nero presso la Sala di cultura «Johann Fischer» di Montagna con Bernhard Pichler (in lingua tedesca) e Erwin Eccli (in lingua italiana).
Numero limitato di posti – Prenotazioni presso l’Uff. del Turismo di Ora, tel. 0471 810231.
Prezzo: Euro 15,00


ore 14.30 – 22.00
Degustazione aperta al pubblico dei vini partecipanti al concorso e di una selezione di Pinot Nero provenienti da tutto il mondo presso la Sala di cultura «Johann Fischer» di Montagna
Prezzo d’ingresso: Euro 20,00


ore 18.00
Festa serale dedicata al Pinot Nero lungo le vie del centro storico di Egna con la possibilità di degustare i diversi Pinot Nero accompagnati da piatti tipici della Bassa Atesina, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale.


ore 19.00
Degustazione verticale di 10 annate di «Pinot Nero Barthenau Vigna S.Urbano» della Tenuta J. Hofstätter guidata da Martin Foradori, presso la Sala parrocchiale di Egna.
Numero limitato di posti – Prenotazioni presso l’Uff. del Turismo di Ora, tel. 0471 810231.
Prezzo: Euro 20,00

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link