Al via la 9ª Selezione Nazionale Vini da Pesce

0
19
Featured image

La Selezione Nazionale Vini da Pesce – promossa dall’Ente Regionale Fieristico di Ancona, da Aspea l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona – è l’unico concorso abbinato ai prodotti ittici autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole con numeri sempre crescenti: lo scorso anno hanno partecipato ben 560 campioni che hanno rappresentato il record assoluto, confermando il prestigio che tale Selezione ha assunto nel panorama italiano. Le regioni più in vista lo scorso anno sono state il Friuli Venezia – Giulia, la Lombardia, l’Abruzzo, la Sardegna, il Molise e il Piemonte. La Selezione Nazionale Vini da Pesce è annoverata tra i venticinque concorsi enologici a livello nazionale ed è considerata un punto di riferimento per le aziende del settore, sia per l’assoluta qualità e professionalità del concorso sia per la visibilità ottenute dai vini vincitori.

La collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani attraverso i propri tecnici degustatori, garantisce il massimo livello di competenza e professionalità. Il servizio dell’Associazione Italiana Sommeliers e la presenza di giornalisti specializzati italiani ed esteri all’interno delle commissioni di valutazione, contribuiscono alla notorietà dell’evento e dei suoi partecipanti. Partners dell’iniziativa sono l’Istituto per il Commercio Estero e Unioncamere Marche. Sponsor della manifestazione Bpu – Banca popolare di Ancona, Imtdoc, Grafiche Federighi, Cma – macchine enologiche e Hotel Monteconero. Riceveranno il Diploma di Merito i vini che raggiungeranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale Des Oenologues; ai vini con il punteggio più alto in ciascuna delle sei categorie in gara andranno le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Riceverà il premio speciale “Calice Dorico” l’azienda che raggiungerà in assoluto il miglior risultato. La scadenza per la presentazione dei campioni è il 6 maggio 2008.

Per informazioni:
ERF di Ancona
Responsabile Paola Donà
Tel: 071/5897215
Fax : 071/5897213
E-mail: info@vinidapesce.it
Sito web: www.vinidapesce.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here