A Volta Mantovana nascono gli Stati Generali dei Vini Passiti

0
29
Featured image

Nella prima giornata della “Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione” di Volta Mantovana, L’Italia del Gusto, l’Associazione di giornalisti che si batte per la valorizzazione dell’offerta gastronomico-turistica dei  borghi e dei piccoli centri,  ha presentato alla stampa la propria proposta, già accettata dal Sindaco e dagli organizzatori della Mostra, di fare di Volta la sede degli “Stati Generali dei Vini Passiti”. A somiglianza dei più noti Stati Generali francesi, si tratta anche qui di riunire i rappresentanti di tutte le classi del popolo, in questo caso i rappresentanti delle Zone di Produzione dei Passiti, gli Enti Locali e le Associazioni,gli Organizzatori di Eventi e Manifestazioni del settore, per un proficuo scambio di esperienze e di proposte, al fine di dar vita ad una cultura del Vino Passito.

Non si tratta di una competizione con altre manifestazioni o Enti che già lavorano in questo comparto, ma anzi di un appello al dialogo e alla collaborazione, per valorizzare adeguatamente una produzione che non è certamente fatta a fini di lucro, ma di puro prestigio, quindi deve essere valorizzata per quello che merita. Al fine del discorso di presentazione dell’iniziativa da parte del Sindaco di Volta, Luciano Bertaiola, e di quello del Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani,Gianni Boselli,l’applauso dei presenti ha confermato l’apprezzamento unanime del progetto.

Particolarmente gradito è stato poi l’intervento di Stefania Becherucci, referente per i progetti dell’Associazione “Città del Vino” (Associazione su iniziativa della quale, assieme al Comune di Montefalco, è stata costituita la Fondazione “Centro Nazionale Vini Passiti”). Ha infatti mostrato di aver compreso perfettamente l’intenzione di Volta Mantovana, terra di grandi vini, ma con una piccolissima produzione di passiti: appoggiare l’azione di valorizzazione svolta da Montefalco, senza contrapporsi minimamente ad essa, anzi, integrandola per sviluppare lo scambio di conoscenze e di informazioni fra tutti i protagonisti di questo mercato, promuovendo, a livello nazionale ed internazionale, iniziative rivolte ad “informare chi informa” e facendo crescere i rapporti e gli scambi culturali fra le diverse Terre del Passiti, in modo da far nascere vera cultura internazionale del prodotto. – Gianluigi Pagano –

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here