Planeta: Tutte le novità del Vinitaly 2008

0
50
Featured image

Mancano pochi giorni al 42° VINITALY, in programma a Verona dal 3 al 7 aprile 2008. Ecco una breve panoramica delle novità che Planeta presenterà al pubblico:

PLANETA TERRA è il tema al centro di questa edizione: le bellezze uniche della Sicilia e del suo patrimonio naturale – e le aree dove Planeta ha la fortuna di operare sono tra quelle dove quest’ultimo si è meglio conservato –  meritano ogni possibile sforzo per garantirne la salvaguardia. Pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia, raccolta differenziata, utilizzo di materiali riciclati e infine “Virtus Vini” – un sofisticato sistema di microsensori per l’ottimizzazione delle temperature di cantina e il risparmio energetico – sono soltanto alcuni dei passi compiuti da Planeta nella direzione della tutela del proprio Territorio e dell’intero ecosistema terrestre.

NOVITÀ VINO PLANETA! Anteprima del “Rosé” 2007 al Vinitaly. E’ un vino fresco, estivo, fruttato, prodotto interamente da uve Syrah provenienti dal vigneto della Dispensa – vendemmiate in leggero anticipo e vinificate con grande rispetto del frutto – adatto ai più variati accostamenti. In una frase, il perché di questo vino: “Nel caleidoscopio infinito di colori della Sicilia il rosè di questo vino è quello che si intona meglio ad un tramonto in riva al mare. Osservandolo mi è venuta voglia di un bicchiere di rosè, ben fresco” (Alessio Planeta). Prodotto in un numero limitato di 28.000 bottiglie, il “Rosé” è un ulteriore arricchimento della gamma Planeta.

SCREW CAP è ancora novità per i vini “La Segreta” e per il “Rosé”: l’audace ritorno di un tappo alternativo. Sempre pronta ad innovare, Planeta propone lo Screw Cap, il tappo di metallo a vite, una soluzione pratica e tecnologicamente perfetta. Superando il personale problema della “perdita di charme”, il consumatore avveduto ha la massima garanzia in fatto di protezione, qualità e tutela della fragranza sui vini di pronta beva.

LE VENDEMMIE 2006 e 2007 A CONFRONTO. Tanto eccellenti quanto tra loro differenti le due ultime vendemmie, 2006  e 2007. Il 2007 ha avuto un inverno mite e asciutto, una primavera piovosa e una estate equilibrata con maturazioni straordinarie; mentre il 2006 aveva visto un inverno freddo e piovoso, una primavera asciutta, un’estate luminosa e perfetta per i rossi. Da non perdere in degustazione i “La Segreta” Bianco e Rosso 2007, il “Syrah” ed il “Merlot” 2006, e il “Santa Cecilia” 2006, che in questa vendemmia festeggia il suo 10° compleanno.

VINI MITO 1997. Civiltà del Bere e Vinitaly presenteranno venerdì 4 aprile, Sala Argento, dodici vini mito del “1997”, un’annata oggi quasi introvabile. La selezione presentata (tra cui Solaia, Poggio all’Oro, Montiano, Luce, Sassicaia) ha favorito i vini che hanno ricevuto un voto di eccellenza da un minimo di 3 delle 5 maggiori Guide edite in Italia, valutandone contemporaneamente anche la visibilità internazionale e la consistenza del loro palmares nel mondo. Planeta presenterà il suo nero d’Avola, “Santa Cecilia”. La degustazione sarà moderata da Pino Khail.

Lo stand Planeta si trova presso il PADIGLIONE 2 – SICILIA, n° 186/198, corridoi H/I

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here