Mostra Nazionale dei Vini passiti e da meditazione 2008.

0
20
Featured image

Molto più di una semplice manifestazione enogastronomica, la VI mostra nazionale dei nettari del vino, si propone come una “Gardaland” della degustazione e della cultura del passito. Tra liberi assaggi, degustazioni guidate, pranzi con esperti e incontri coi personaggi italiani più noti nell’ambiente, l’atmosfera si promette elettrizzante. Nota di merito alla cornice nella quale si svolgerà: Palazzo Gonzaga, splendido esempio di architettura cinquecentesca, con magnifici saloni e un giardino all’italiana su tre livelli, un viaggio fantastico nel passato di una casata che ha fatto la storia italiana, lasciando una traccia concreta del proprio gusto per la raffinatezza.

Anche quest’anno riapre i battenti la più importante vetrina enogastronomica del Nord Italia dedicata al nettare dei vini, il Passito. La VI edizione della Mostra Nazionale dei vini passiti e da meditazione si svolgerà, come di consueto, a Volta Mantovana in una location di eccezionale bellezza, Palazzo Gonzaga,  splendida residenza estiva del nobile casato e teatro in passato delle sue feste più sfarzose.

Durante i tre giorni, si potranno assaggiare liberamente vini e prodotti tipici abbinati, ma anche partecipare a degustazioni guidate, chiedere pareri ad esperti, nonchè pranzare con personaggi del mondo enogastronomico, con i quali vivere con gli occhi e il palato di chi sa, i processi e i segreti della produzione di un vino, che dallo scorso fine dicembre, è stato finalmente riconosciuto dall’Europa,   con l’inserimento, nella legislazione comunitaria, della categoria “vini da uve appassite”.

Per chi volesse vivere la manifestazione invece in modo più “appartato”, è utile sapere che tutti i ristoranti della zona propongono per l’occasione un menù convenzionato con la manifestazione (25 euro tutto compreso), con l’abbinamento di un vino diverso per ogni portata. In esposizione più di 150 etichette, tra le quali, per la prima volta anche i passiti prodotti a Pantelleria dalla nota attrice francese Carole Bouquet.

Il costo d’ingresso (dalle 10 alle 20) è di € 5,00.
Il programma completo può essere consultato al sito www.vinipassiti.net

Informazioni al pubblico:
Comune di Volta Mantovana Tel. 0376-839431/32
turismoecultura@comune.volta.mn.it – www.vinipassiti.net

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here