Il Franciacorta e il suo territorio, grande appeal per gli enoappassionati

0
8
Featured image

La Franciacorta, tra le zone di produzione delle bollicine italiane, è la meta preferita dagli appassionati di enoturismo. Questo è il risultato dell’ultimo sondaggio lanciato da www.winenews.it, uno dei siti più cliccati dagli appassionati del buon bere, e Vinitaly, la più importante fiera italiana di enologia. L’inchiesta è stata indirizzata a migliaia di enonauti che navigano in rete con un feedback di quasi 2.000 questionari compilati sul tema “l’enoturismo e i terroir a vocazione spumantistica” una quantità di risposte che dimostra quanto sia considerato importante conoscere un prodotto, ma anche visitare i luoghi in cui si produce, i vigneti, le cantine, le persone che ci lavorano, per capirne fino in fondo qualità e valore.

La Franciacorta si colloca al primo posto tra le zone più ambite, con il 54% delle preferenze e un distacco netto dalle altre zone interessate dall’indagine (Conegliano Valdobbiadene 35%, Trentino 7% e Asti 4%). Il dato rispecchia anche la classifica dei territori che gli enoappassionati associano immediatamente alle bollicine: il questo caso la Franciacorta è al top della classifica con il 43%  delle preferenze e sempre a  grande distanza dagli altri territori. Un successo che è stato garantito dalla capacità dei Franciacorta di trasmettere il loro carattere e la loro tipicità in modo evidente e chiaro, e di saperne raccontare il territorio.

Dal sondaggio è emerso anche che il 72 % degli appassionati apprezza la qualità e le specificità del vino a cui associa la bellezza del paesaggio e lo stato di benessere che deriva da elementi quali il livello di ristorazione che incontra, il fascino delle cantine storiche, la tutela della natura e la possibilità di godere di uno stato di adeguato relax,  la possibilità di scegliere tra ottimi prodotti tipici, le attrattive culturali e gli eventi organizzati sul territorio. Tutti elementi di gran forza a favore della Franciacorta che ospita numerosi rinomati ristoranti, strutture alberghiere, resorts e centri benessere e che fa bella mostra di sé con paesaggi vitati, siti storico artististici adatti a chi, oltre al vino e ai prodotti tipici della tradizione locale, vuole assaporarne cultura. Una grande attrattiva del territorio franciacortino rimane il suo ormai famoso Festival del Franciacorta, un appuntamento che giustifica un lungo week end da trascorrere tra degustazioni, visite in cantina ed eventi.

Il prossimo appuntamento è per la IX edizione del Festival che si terrà ad Erbusco dal 20 al 22 settembre 2008. L’evento, il più impegnativo forse per il Consorzio e le aziende franciacortine, si svolgerà nella magnifica Villa Lechi di Erbusco, nobile dimora tra i vigneti della Franciacorta. La ormai consolidata formula prevede i banchi d’assaggio di ben 55 cantine della zona, cantine aperte per scoprire i segreti del metodo Franciacorta ed  eventi collaterali organizzati dalle aziende stesse. Per avere maggiori informazioni e scaricare il depliant con i dettagli www.franciacorta.net.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here