Fattoria di Sammontana presenta il Tinaio al prossimo Vinitaly.

0
79
Featured image

La Fattoria di Sammontana , azienda vitivinicola toscana con una lunga tradizione di qualità alle spalle, presenterà al prossimo Vinitaly un nuovo vino di sua produzione : il Tinaio. Si tratta di un vino nato da un uvaggio di Syrah ( 40% ), Merlot ( 30% ) e Sangiovese ( 30%) della vendemmia 2005 e maturato in botti di rovere piccole e grandi prima di venir imbottigliato: di colore rosso rubino, di ottima struttura con intrigante sentore di frutti di sottobosco. Al Vinitaly saranno presentate anche le nuove annate dei vini della Fattoria. In  particolare il Maestro 2003, il Chianti Superiore Sanfirenze 2004 ed il Sauvignon bianco della Fattoria : il Prunecchio 2007.

Fattoria di Sammontana
I vigneti e gli oliveti della Fattoria di Sammontana sono situati lungo la collina che fiancheggia la valle dell’Arno, in comune di Montelupo Fiorentino, circa 20 Km. a sud-ovest di Firenze. La sede dell’azienda con l’adiacente chiesetta romanica del dodicesimo secolo D.C. era un tempo di  proprieta’ della famiglia Medici, allora principi di Firenze, che ne fece donazione ai canonici di San Lorenzo, ordine questo posto sotto la diretta protezione della famiglia Medicea. I canonici la elessero a luogo di riposo e di ritiro, ma realizzarono anche delle ampie cantine sotterranee e, nelle adiacenze, eressero una maestosa fornace ad archi sovrapposti, adibita alla produzione di  vasellame e materiale vario in terracotta.

Nel 1870 l’edificio principale, con l’annessa chiesetta, la fornace, e l’intera azienda agricola, fu acquistata da un nobile polacco, Michele Dzieduszycki, che a quel tempo risiedeva alla corte imperiale di Vienna, ma amava trascorrere lunghi periodi di vacanza in Italia. Suo figlio Maurizio, specializzatosi in arte e letteratura rinascimentale, sposo’ un’italiana, nota bellezza dell’ epoca, e venne a risiedere stabilmente in Toscana. Fu merito pero’ del figlio di lui, Massimo, lo sviluppo  dell’azienda agricola sempre piu’ indirizzata ad una specifica produzione vinicola ed olearia di qualita’. Oggi la Fattoria di Sammontana, diretta da Andrea, figlio di Massimo, puo’ contare su circa 35 Ha. di vigneto specializzato e su oltre 4.000 piante di olivo.

Per maggiori informazioni: www.fattoriadisammontana.com.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here