Carlo Piccinini nuovo presidente cantina di Sorbara

0

Cambio della guardia alla Cantina di Sorbara, società cooperativa agricola aderente a Confcooperative Modena. Carlo Piccinini è il nuovo presidente in sostituzione di Emore Tommasini, che si è dimesso dall’incarico. Resta confermato nella carica di vice presidente Oreste Sighinolfi, 38 anni, imprenditore agricolo di Ravarino. 35 anni, nato a Mirandola e residente a Nonantola, Piccinini è il più giovane tra i presidenti delle cinque Cantine sociali che aderiscono a Confcooperative Modena. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, è produttore di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, consigliere del Consorzio di tutela dell’Abtm e presidente dell’associazione giovanile di Assoagricoltori.

«Dedicherò i miei sforzi a migliorare la remunerazione per i produttori di uva, soci della cantina – annuncia Piccinini – In continuità con il lavoro dei miei predecessori, intendo proseguire con la commercializzazione della bottiglia, cercando di aumentare le quantità prodotte e vendute. Stiamo preparando un piano di investimenti da oltre un milione di euro per migliorare la qualità dei nostri prodotti e competere sempre meglio sui diversi mercati. Punteremo decisamente sul “freddo” per ottenere vini più profumati».

La Cantina di Sorbara ha raccolto nella vendemmia 2007 circa 111 mila quintali di uva; il 50 per cento viene trasformato in Lambrusco di Sorbara doc, di cui è il primo produttore provinciale. Fondata il 15 aprile 1923, la cooperativa conta attualmente oltre 400 soci e ha una decina di addetti. La Cantina di Sorbara, che tre anni fa ha incorporato la Cantina Sociale di Nonantola-Ravarino, è una delle più importanti Cantine cooperative a nord della via Emilia. In questi giorni ha iniziato la vendita del vino destinato all’imbottigliamento.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link