Successo per il Consorzio Vini di Romagna al Prodexpo di Mosca.

0
20
Featured image

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, anche in questo 2008 Consorzio Vini di Romagna ha partecipato al Prodexpo di Mosca. Dall’11 al 15 febbraio, infatti, i vini romagnoli sono stati i protagonisti del grande evento espositivo, la più importante fiera del settore agroalimentare per tutti i mercati russi e dell’Est Europa. Il Consorzio Vini di Romagna era in rappresentanza, assieme all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e ai Consorzi del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, delle eccellenze enogastronomiche della Regione, all’interno del “padiglione Italia” organizzato dall’ICE (Istituto Commercio Estero).

Fra le molteplici iniziative nell’area destinata alla presentazione dei prodotti italiani, molto partecipato è stato il seminario con degustazione guidata del Sangiovese di Romagna DOC organizzato dal Consorzio Vini. Anche lo stand del Consorzio è stato molto frequentato da parte di addetti del settore russi, degli stati baltici e di quelli caucasici con i quali sono stati intessuti continui colloqui di lavoro. Stand che oltre a rappresentare un vasto numero di aziende romagnole, ha visto la presenza diretta dei rappresentanti delle cantine Celli di Bertinoro, Marabini di Castel Bolognese e Cavim di Imola.

“Quello russo è un mercato nuovo e in espansione, che ha già dimostrato di apprezzare il Made in Italy per diversi prodotti – commenta David Navacchia, Vice Presidente del Consorzio Vini di Romagna, che ha partecipato alla trasferta moscovita -. Ecco perché il Consorzio pone molta attenzione a questa area geografica. E’ però fondamentale andare direttamente in loco. Il mercato russo è infatti difficile e complesso e, per quanto riguarda il settore vino, è attualmente in mano a pochi distributori con i quali occorre incontrarsi, parlare, discutere”. Conclude poi Navacchia: “I nostri prodotti hanno tutte le potenzialità per riuscire a conquistare quote di mercato russo, anche perché a livello internazionale vini romagnoli si connotano per un ottimo rapporto qualità/prezzo”.

Per maggiori informazioni sul Consorzio Vini di Romagna visitare il sito web www.consorziovinidiromagna.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here