Il viaggio del Tocai Rosso: Lunedì 3 marzo a Villa Braida.

0
40
Featured image

“Il percorso… del Tocai Rosso” è quello del vitigno Grenache, che dalla Spagna centrale raggiunge la Valle del Rodano, la Sardegna, i Colli Berici e il nuovo mondo, tanto da diventare la varietà mediterranea più coltivata sul globo. Diversi i nomi che assume nel suo perigrinare: Grenache, Garnaccia, Cannonau e Tocai Rosso. Il suo patrimonio genetico è pressoché identico dappertutto, ma l’influenza del terroir e delle interpretazioni fornite dalle diverse culture enologiche hanno portato a vini molto differenti tra loro.

La ricerca delle diverse espressioni del Grenache sarà lo scopo del seminario organizzato dall’Ais Veneto, in collaborazione con l’Azienda Agricola Le Pignole, per lunedì 3 marzo a Villa Braida di Mogliano (TV), sede dell’Ais del Veneto.

Il programma prevede un’introduzione storica curata dall’enogastronomo Giovanni Veronese che ricostruirà le origini e il percorso del vitigno; Severina Cancellier, già ricercatrice all’Istituto di Enologia di Conegliano, si occuperà di descrivere il processo di profonda revisione del Tocai Rosso in corso negli ultimi anni sui Colli Berici: un percorso che vede in prima fila proprio l’Azienda Le Pignole e che porta ad ottenere vini con una maggiore estrazione e una struttura più importante rispetto alla versione dal colore tenue e di pronta beva voluta dalla tradizione locale.

Sarà quindi proposta una degustazione orizzontale di Tocai Rosso e di altri quattro vini prodotti con uve Grenache in Francia, Spagna e Sardegna (si veda programma sotto) che consentiranno, non solo di comprenderne l’evoluzione nella concezione del Tocai, ma ricondurlo ad una più completa geografia organolettica.

A presentare i vini saranno gli stessi vignerons o loro stretti collaboratori  Da segnalare in particolare la presenza degli enologi che producono per Gerard Depardieu il prestigioso Sine Nomine, vino di rara eleganza prodotto nel Priorat spagnolo con uve Guarnacha. 

IL VIAGGIO DEL TOCAI ROSSO


(Il percorso…del Tocai Rosso)


Lunedì 3 marzo 2008 -ore 17.30


Villa Braida – Zerman di Mogliano Veneto


Interventi
Dino Marchi – Presidente Ais Veneto
Saluti di benvenuto

Giovanni Veronese – Enogastronomo
Il vitigno Grenache nella storia

Severina Cancellier – Ricercatrice Ist. Sperimentale
Viticoltura di Conegliano
Tocai Rosso: il Grenache sui Colli Berici


Presentazione dei vini
Châteauneuf-du-Pape
Chateauneuf du pape Rouge Fut De Chene 2005
Domaine Berthet-Rayne
interviene: Christian Berthet-Rayne

Roussilon
Le grand A d’Arguti Rouge 2005, Domaine Arguti

Priorat
Sine Nomine 2004, Gerard Depardieu

Sardegna
Cannonau Josto Miglior 2004, Jerzu Antichi Poderi
interviene: Franco Bernabei

Colli Berici
Tocai Rosso Torengo 2006
Azienda Agricola Le Pignole
interviene: Paolo Padrin


Degustazione guidata a cura di Dino Marchi

Cena presso il ristorante Villa Braida con l’abbinamento gastronomico dei vini

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here