Banear e Sunsplash: il vino diventa reggae!

0

Ormai è ufficiale: Banear, la più grande Cantina della Provincia di Udine, e Rototom, l’associazione culturale che organizza il Sunsplash, hanno siglato un accordo per collaborare nelle prossime tre edizioni del raduno reggae più grande d’Europa. “Fra noi – spiega Alessandro Gallici, presidente di Banear – esiste una comunione d’intenti: entrambi vogliamo infatti ridurre l’impatto ambientale causato dalle attività svolte.

Rototom di fatto da sempre sensibilizza il proprio popolo, e non solo, sullo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e sull’impatto che ogni piccola azione può avere sull’ambiente che ci circonda. Noi invece siamo prossimi ad ottenere l’acquisizione della certificazione ISO 14001, che sancirà il nostro impegno a ridurre al minimo le pressioni dovute alla produzione ed ai materiali di scarto e le emissioni e a tenere monitorati i consumi”.

Banear, sponsor del festival, sarà all’interno del Sunsplash nell’edizione 2008 con due stand: uno nell’area campeggio dove si troveranno i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia (come frico, polenta e formaggi) e l’altro nell’area concerti, dove sfileranno, uno dopo l’altro, le superstar della musica giamaicana, i grossi nomi africani e i campioni del reggae europeo.

Per il 15° anniversario dell’evento, poi, che cade proprio quest’anno, la cooperativa di Treppo Grande ha creato una bottiglia commemorativa in tiratura limitata a 5 mila esemplari in formato magnum da 1,5 litri. Se il packaging è davvero speciale (la confezione è arancione, in tinta con il variopinto logo della manifestazione), il vino scelto non è da meno. Si tratta del Refosco dal Peduncolo Rosso: un vino rosso fermo dal sapore pieno e vellutato in bocca, ideale come accompagnamento di carni affumicare, piatti a base di maiale, paste condite da salse ricche e selvaggina arrosto.

L’edizione 2008 dell’evento è programmata dal 3 al 12 luglio. Identica la location, ovvero il parco del Rivellino a Osoppo, che diventerà ancora una volta teatro di grandi concerti, momenti di incontro e riflessione, dibattiti, proiezioni di film e documentari, mostre fotografiche, corsi di percussioni, danza africana.

Banear Sca
Via Cocul, 2 – 33010 Treppo Grande (Ud)
Tel. 0432 968811 – fax 0432 963268

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link