L’Amarone della Valpolicella DOC Classico Corte Vaona 2004 in anteprima.

0
30
Featured image

Il prossimo 26 e 27 gennaio l’Azienda Agricola Novaia presenterà nell’ambito della manifestazione “Anteprima Amarone 2004” il millesimo 2004 dell’Amarone della Valpolicella DOC Classico selezione Corte Vaona di prossima commercializzazione. Questo Amarone è stato chiamato “Corte Vaona” per valorizzare l’antica aia lastricata antistante la casa padronale, dove è sita l’azienda Novaia, proprietà della famiglia Vaona dalla metà del XVIII secolo. “Selezione” in quanto le uve di questo vino vengono accuratamente selezionate dai vigneti di proprietà dai fratelli Vaona in modo da ottenere un vino morbido ed equilibrato che sappia ripetersi di anno in anno in modo di smussare le differenze segnate dall’andamento climatico dell’annata.

Prodotto con uve Corvina, Corvinone, Rondinella ed altre uve autoctone surmaturate in un tradizionale fruttaio collinare (400 m s.l.m.) per 100 gg circa. E dopo una diraspatura e pigiatura soffice delle uve durante il periodo invernale, criomacerazione e fermentazione a temperatura controllata in piccoli recipienti di acciaio inox per 30 giorni, il vino si affina per circa 24 mesi in bariques, e altri 8 mesi in bottiglia prima della sua commercializzazione. L’Amarone della Valpolicella DOC Classico selezione Corte Vaona si presenta con un colore è rosso granato profondo. Al naso esibisce un profumo intenso, il frutto spiccato di amarena e ciliegia, unito alle note tipiche conferite dall’appassimento. Caratteristica e la presenza di sfumature speziate, cioccolato amaro, tabacco e la comparsa con l’invecchiamento di note goudronate. Al palato presenta un’alcolicità equilibrata, un estratto elevato, un corpo generoso, morbido e persistente, particolarmente intensa la nota minerale che conferisce la tipicità al prodotto.

Per maggiori informazioni sull’Azienda Agricola Novaia ed i vini prodotti visitare il sito web www.novaia.it.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here