Carpenè Malvolti protagonista della quarta edizione di Identità Golose.

0
22
Featured image

Tutto il meglio dell’enogastronomia veneta sarà in vetrina per quattro giorni a Identità Golose 2008, il Congresso Italiano della cucina d”autore ideato da Paolo Marchi e giunto alla sua 4° edizione. La kermesse gastronomica, in programma dal 27 al 30 gennaio, si terrà nella cornice di Palazzo Mezzanotte di Milano e si presenta ricca di stuzzicanti appuntamenti, tra cui gli assaggi di Prosciutto Veneto DOP, Radicchio Rosso di Treviso IGP e una selezione di inediti formaggi, il tutto accompagnato dalle irrinunciabili bollicine di Carpené Malvolti.

La grande novità di questa edizione si chiama Alberto Marcomini, cheese-maker e volto noto del TG5 che nelle giornate di domenica 27 e lunedì 28 (dalle ore 12 alle 15) delizierà i palati – presso lo stand di Carpené Malvolti – con due linee di formaggio, la prima di altissimo livello dedicata ai gourmet, la ristorazione e i negozi specializzati che si chiama “NON TOCCATEMI IL FORMAGGIO”, e la seconda più abbordabile da tutte le tavole che prende il nome di “QUESTO E’ IL MIO FORMAGGIO”.

Nella giornata di lunedì 28 gennaio, Carpené Malvolti sarà ancora protagonista, insieme al cheese-maker Marcomini e ai suoi formaggi, delle degustazioni presso il Vip Lounge, a base di prodotti de L”Arte Spumantistica, Kerner Rosè, Promotico e Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOC.

Martedì 29, allo stand di Carpené, sarà la volta del Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco che presenta gli appetizer creati per l’occasione da uno chef di alto livello come Alessandro Breda del Ristorante Gellius di Oderzo. Gli stuzzichini che Breda offrirà in degustazione saranno  Radicchio Rosso di Treviso IGP con limone, acciuga e fave di cacao. Un piacevole contrasto tra l’amarognolo del radicchio, il salato dell’acciuga, il profumo fresco del limone e l’aroma tostato delle fave di cacao.

Mercoledì 30, infine, toccherà al Prosciutto Veneto DOP, presentato dal Consorzio di Tutela che conta undici prosciuttifici associati dislocati tra le province di Padova, Vicenza, Verona. Sarà presente il produttore Attilio Fontana, titolare dell’omonimo prosciuttificio di Montagnana e Vittorio Daniolo titolare del prosciuttificio Daniolo di Montagnana, ad accompagnare le bollicine di Carpené. Con il suo aroma delicato e personale, la sua morbidezza al tatto e al palato, il Prosciutto Veneto Berico Euganeo si presta in modo eccellente alle bollicine della storica cantina veneta.

Oltre agli intervalli golosi offerti da Carpené Malvolti, la tre giorni di Identità Golose offrirà agli intervenuti un fitto calendario di eventi. Numerosi i seminari con relatori in prevalenza esponenti della cucina d’autore italiana, e nutrita anche la presenza di chef e nomi noti della gastronomia internazionale. 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here