Torna Ein Prosit con la 9^ Edizione, dal 29 novembre al 3 dicembre 2007.

0
24
Featured image

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo in collaborazione con l’Agenzia Turismo FVG, organizza dal 29 novembre al 3 dicembre, la 9^ edizione di “Ein Prosit”, manifestazione sui vini da vitigno autoctono di Friuli Venezia Giulia ed Italia. Cene tematiche e degustazioni inizieranno il 29 novembre, mentre la tradizionale “Mostra-Assaggio” si terrà nel Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD) nei giorni dell’ 1-2-3 dicembre alla presenza di  oltre 150 produttori di vino. Importante novità sarà la sezione dedicata ai produttori biologici e biodinamici e la presenza di una qualificata selezione di aziende da Austria, Croazia e Slovenia.

Nella sezione denominata “Culinaria”  i visitatori troveranno alcune delle migliori aziende di specialità alimentari friulane ed italiane. Nel Palazzo Veneziano e nei ristoranti del Tarvisiano, avrà luogo un ricco il ventaglio di degustazioni guidate dei più importanti vini friulani ed italiani, programmate ininterrottamente in lingua italiana e tedesca. Gli incontri verranno condotti da Gian Luca Mazzella (giornalista Gambero Rosso) e Sandro Sangiorgi (fondatore rivista Porthos).

Seminari tecnici e dibattiti sul mondo viti-vinicolo arricchiranno il programma del 1-2-3 dicembre, curati e condotti Aurora Endrici, donna del vino e wine educator. All’insegna della riscoperta dei più preziosi e rari prodotti del territorio friulano, sabato e domenica avranno luogo i “Laboratori dei Sapori”, a cura di Bepi Pucciarelli, uno dei massimi esperti della gastronomia friulana.

Articolata la proposta dei principali ristoranti del Tarvisiano che nelle cinque giornate prepareranno i “Menu Assaggio” in abbinamento ai vini degli espositori. Imperdibili gli “Itinerari del Gusto”, ovvero le cene posposte dalle “stelle” della cucina italiana ed internazionale: Norbert Niederkofler del Ristorante St. Hubertus di San Cassiano in Val Badia (BZ), Gennaro Esposito del Ristorante Torre del Saracino di Vico Equense (NA), Kevin Nelson del Ristorante Terra Bistro di Vail in Colorado (USA) e Alessio Devide dell’Osteria Altran di Ruda (UD).

Lunedì 3 dicembre, a Tarvisio avrà luogo inoltre l’anteprima di Alpe Adria Cooking, l’affermato Festival Internazionale di Alta Cucina che si tiene a Udine in primavera.

Per maggiori informazioni www.einprosit.org.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here