Al Grand Hotel Excelsior di Napoli 100 cantine nazionali per un grande incontro degustazione.

0
38
Featured image

Oggi Martedi 27 novembre 2007 alle ore 18.30, nelle prestigiose sale del Grand Hotel Excelsior di Napoli, si terrà l’incontro degustazione Wine&theCity, Anteprima di VitignoItalia 2008. Per la prima volta il tradizionale appuntamento dell’Anteprima approda in centro città, in una location storica e di fascino, sul lungomare più bello del mondo, e con un format rinnovato e di grande appeal. Un unico, lungo ed articolato banco di assaggio accoglierà  100 cantine nazionali e il fior fiore della produzione vinicola italiana da vitigno autoctono. Nomi celebri dell’enologia nazionale come Donnafugata con i suoi vini profumati di Sicilia, Bisceglia dalla Basilicata con l’Aglianico del Vulture, Banfi con uno strepitoso Brunello di Montalcino, e, sempre dalla Toscana, i Marchesi de’ Frescobaldi. Dal Friuli Venezia Giulia ci saranno Volpe Pasini e il Castello di Spessa; dalle Marche Umani Ronchi con il Verdicchio; Conati con l’Amarone del Veneto e ancora, dalla Campania, le aziende Feudi di San Gregorio, Terredora, Villa Matilde e tante altre.

Per ciascuna cantina sarà presente il suo vignaiolo: un’occasione di incontro di uomini e vini, di storie e territori. A guidare le degustazioni ci saranno i personal wine trainer di VitignoItalia. L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Napoli presenterà un focus sui vini del territorio. La serata vuol essere l’occasione per presentare ai produttori, alla stampa e a tutti gli eno-appassionati i contenuti e le novità della Quarta Edizione di VitignoItalia, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano che si svolgerà a Napoli alla Mostra d’Oltremare dal 26 al 28 maggio 2008. Precederà lo stappo delle bottiglie, alle ore 17, l’incontro: “Il mondo beve più italiano”. Partecipano l’Assessore all’Agricoltura e alle Attività produttive di Regione Campania Andrea Cozzolino, il presidente di VitignoItalia Chicco De Pasquale, Luigi Cremona eno-gastronomo. Modera Antonio Paolini de Il Messaggero. Intervengono il giornalista Luciano Pignataro sul tema: “Comunicare il vino all’epoca dei blog: rischi e benefici” e il prof. Nino D’Antonio autore della Guida Campania dedicata ai vitigni autoctoni edita dall’Associazione Nazionale Città del Vino che ha scelto proprio la Campania per inaugurare la nuova collana di guide regionali. Sarà presente il Direttore Generale di Città del Vino, Paolo Benvenuti.

VitignoItalia è un progetto sostenuto da Regione Campania Assessorato all’Agricoltura. Il progetto Wine&theCity-VitignoItalia in città è realizzato in collaborazione con la Provincia di Napoli, Assessorato all’Agricoltura.

INFO
Grand Hotel Excelsior, Via Partenope, 48 Napoli. Ingresso libero
Info 0814104533 – www.vitignoitalia.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here