Il Festival del Franciacorta a Torino. Classe e fascino per 10 giorni tutti da gustare.

0
22
Featured image

Grande festa a Torino per l’arrivo del Festival del Franciacorta che per dieci giorni invade la città con eventi, incontri, appuntamenti. Un fiume di bollicine per salutare, sorprendere ed entusiasmare. Dieci giorni di degustazioni, incontri con i produttori e racconti sul territorio, percomunicare la cultura delle bollicine della più alta e prestigiosa qualità in una città come Torino, luogo storico del gusto e della cultura gastronomica. In questo contesto di consolidata cultura del vino, il Franciacorta vuole presentare il meglio della sua produzione. Il Franciacorta, prodotto in un territorio dalle caratteristiche uniche, risultato di lunghi anni di attesa in cantina, di un metodo fatto di regole severe e di un rapporto passionale con l’uomo che lo cura, si presenta a Torino  per raccontare la propria storia.

27 aziende mettono a disposizione i loro prodotti per un incontro con il Franciacorta basato sul contatto diretto con il prodotto e con il produttore. Una splendida occasione per degustare Brut, Dry, Rosé, Millesimati e Satèn Franciacorta Docg. E sarà anche il momento per provare gli abbinamenti con un tanti prodotti della gastronomia piemontese: ristoranti, enoteche, wine bar – i luoghi del gusto – si faranno promotori di degustazioni e incontri con le aziende di Franciacorta.

L’appuntamento si articola in tre eventi:
Aspettando il Festival: dal 29 ottobre, con una grande inaugurazione ufficiale, si apre la settimana di attesa del Festival del Franciacorta: enoteche, wine bar, ristoranti avranno in degustazione, in abbinamenti a cene e con la partecipazione di produttori ed enologi.

Festival del Franciacorta: il 5 novembre 2007, Hotel Principi di Piemonte, nel Salone delle Feste dalle ore 16,00 alle ore 21,00 giornalisti e ristoratori, sommelier e appassionati del buon bere e mangiare sono invitati a incontrare le aziende che rappresentano la produzione del territorio della Franciacorta, in provincia di Brescia. Un grande evento articolato con molte manifestazioni ufficiali. 

Dopo il  Festival: dal 5 novembre, per chi ci ha seguiti fino a questo momento, ancora altre possibilità di incontrare i produttori e degustare i vini con riflessioni e assaggi più mirati e speciali.

Durante la giornata del Festival, all’interno dell’Hotel Principi di Piemonte, nella Sala Madama, sono previsti due Seminari di specializzazione sul Franciacorta, tenuti in collaborazione con L’AIS di Torino (ore 16,30 e ore 18,30) Temi: il territorio, la produzione, il metodo e degustazioni guidate che renderanno più consapevole l’incontro con le differenti tipologie di Franciacorta. Alla vigilia del Festival comunicheremo e pubblicheremo sulle maggiori testate torinesi i calendari dettagliati di tutti gli eventi, gli incontri e appuntamenti che si svolgeranno nei  giorni della manifestazione.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here