Frescobaldi porta i ricavi a oltre quota 67 mln, e presenta un nuovo prodotto sul mercato.

0
32
Featured image

Nel 2006 il fatturato della casa vitivinicola Marchesi de’ Frescobaldi, i cui prodotti sono attestati nella fascia alta dei vini di pregio, ha raggiunto i 67,3 milioni di euro registrando un incremento del 17% rispetto al 2005. La superficie totale dei vigneti dei Marchsi de’ Frescobaldi, spiega una nota, raggiunge oggi i 1.200 ettari e sono stati prodotti complessivamente 9,8 milioni di bottiglie. Il 34% delle vendite globali sono relative al territorio italiano mentre l’export incide per il 66% della produzione. I principali mercati esteri di distribuzione sono Stati Uniti, Canada e Germania. I vini del Gruppo sono presenti anche nei mercati emergenti di Russia, Giappone, India e Cina, che appaiono. Per il 2007 Frescobaldi prevede un ulteriore aumento del fatturato anche se piu’ contenuto. La crescita, spiega una nota, e’ stata continua nell’ultimo decennio, sebbene nei primi anni del 2000 il mercato del vino sia andato incontro a una fase congiunturale negativa. Fino al 2004 essa e’ stata essenzialmente interna. Nel 2005, è stato ricrodato, il gruppo ha consolidato due importanti società, Ornellaia srl e Luce della Vite srl, ora controllate attraverso la subholding Tenute di Toscana srl nata nel maggio del 2006.

Si chiama Luce Brunello, il nuovo vino di alta gamma prodotto dai Marchesi Frescobaldi nella tenuta ‘Luce della vite’ di Montalcino (Siena), e presentato oggi all’interno di una esclusiva kermesse. Per salutare il nuovo prodotto i Frescobaldi hanno organizzato una serata di gala per 300 invitati dal titolo ‘Effetto Luce’, il cui menù è curato dall’Enoteca Pinchiorri di Firenze. L’evento giunge a distanza di dieci anni dalla presentazione di ‘Luce’, il primo e blasonato vino dell’azienda di Montalcino, nata nel 1995 dalla collaborazione tra i Frescobaldi e Robert Mondavi. Dal 2006 l’azienda – 192 ettari di cui 30 vitati – è entrata a far parte della holding Tenute di Toscana, controllata dalla storica famiglia fiorentina di produttori di vino a cui fanno capo anche le aziende Tenuta dell’Ornellaia e Castel Giocondo. Il nuovo prodotto è un Brunello di Montalcino 2003 che presenta, spiega una nota, notevole concentrazione e morbidità che esprime a pieno il carattere del territorio di Montalcino.

“Siamo particolarmente felici di festeggiare l’arrivo di Luce Brunello di Montalcino – commenta Leonardo Frescobaldi, presidente di Luce della Vite – proprio dieci anni fa presentammo Luce, un vino nato dall’ispirazione delle due famiglie Frescobaldi e Mondavi che ha segnato una tappa importante nella storia dei grandi rossi di questo territorio unico. In questi anni Luce ha fatto molto parlare di sé, ed è ambito dagli amanti del vino in oltre 80 paesi. Con Luce Brunello di Montalcino – spiega ancora – l’azienda di Luce della Vite rafforza ancor più le sue radici nel territorio di Montalcino”. Ad accogliere il nuovo arrivato un ricco parterre di ospiti stranieri, svariate personalità del mondo del vino e dell’alta cucina, ma anche esponenti del mondo economico e finanziario. Il famoso fotografo Larry Fink catturerà poi con il suo obiettivo i momenti più significativi della serata e le immagini saranno proiettate in tempo reale su un grande schermo. “Sono molto soddisfatto della qualità di Luce Brunello di Montalcino – spiega Lamberto Frescobaldi, responsabile della produzione di Luce della Vite -, al naso questo vino è un’esplosione di frutta matura accompagnata da delle note di spezie. In bocca ha corpo, rotondità, tannini morbidi e ben inseriti nella struttura. Un vino di grande classe – aggiunge – che esprime a pieno il carattere del territorio di Montalcino”. (ANSA).

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here