Il Salento per una settimana in degustazione.

0

A partire da lunedì 1 ottobre, per tutta la settimana, presso l’Enoteca Il Tralcio di Monopoli (Bari), sita in Via Manin 33, si svolgeranno gratuite degustazioni di prodotti salentini. La manifestazione chiude il lungo percorso già iniziato nel 2006 quando nel corso di Miwine fu proprio Il Salento a conseguire Il Premio al Territorio, che Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane celebra con cadenza biennale. Gli fu attribuito con la seguente motivazione: Il Salento ha saputo testimoniare, partendo dal vino, capacità innovative e moderne unite al rigoroso rispetto del passato e delle tradizioni. Lo scorso maggio molti degli stessi enotecari sono stati ospiti del Territorio Salento, che ha visto alternarsi: convegni, premiazioni, degustazioni ecc.

La manifestazione di ottobre presso la Nostra Enoteca, rappresenta quindi solo l’ultimo step del riconoscimento al Salento, caratterizzato da una settimana di degustazioni e promozioni dei vini e dei prodotti salentini; arrivano i vini da Negroamaro, il vitigno più diffuso ed antico, dal quale si ricavano alcuni tra i migliori rossi e rosati d’Italia, dell’Aleatico, il cosiddetto “Vino da meditazione”, la Malvasia nera o bianca e poi lo straordinario Primitivo di Manduria.

Il tutto affiancato da pomodorini secchi sott’olio, frise, (pane biscottato che, dopo essere stato messo a bagno in acqua, si condisce con pomodoro, olio, rucola e origano) puccia e uliate, (pane condito con olive nere, cipolle, pomodorini e un pizzico di peperoncino) e molto ancora. E come ogni pasto che si rispetti, nella degustazione sarà incluso l’assaggio di un prodotto dalla storia millenaria:l’olio d’oliva, l’oro liquido, che nel Salento, dove ci sono già 2 Dop, acquista un sapore ed un profumo gradevole e invitante.

Per maggiori informazioni: Enoteca Il Tralcio di Pierluigi Pipoli – Monopoli (Bari), Tel. 080.9301366 – www.enotecailtralcio.itinfo@enotecailtralcio.it.

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link