Il Jazz in piazza accompagna le ricette d’autore alle grandi bollicine italiane.

0

La 3° edizione del Forum Spumanti d’Italia quest’anno propone un programma innovativo e di stile. Unico e più importante evento nazionale dedicato alla produzione spumantistica italiana, che richiama a Valdobbiadene – sede storica e tradizionale da oltre 43 anni – oltre 300 etichette di grandi spumanti  provenienti da 14 Regioni italiane dal 7 al 10 settembre con un fitto programma  di incontri e di degustazioni. Quest’anno la kermesse si apre con la cena “Benvenuto&Buongusto” all’insegna degli abbinamenti creativi e tradizionali e dello spettacolo, la sera di venerdì 7 settembre con inizio alle ore 20 nell’incantevole cornice della piazza di Valdobbiadene.

Il gruppo ristoratori di Intavolando eseguirà la cena di Benvenuto&Buongusto della Notte Bollicine d’Argento con un menù  composto da un grande aperitivo buffet dei prodotti tipici del territorio, un grande primo piatto di pasta ripiena, un secondo ” italico” di pesce e un gran dolce augurale finale.  In abbinamento i grandi spumanti italiani, dagli extra brut e brut charmat dell’Oltrepo e del Trentino ai brut Prosecco Conegliano valdobbiadene, dai metodo classico Franciacorta e Trento ai dolci charmat Asti e Brachetto ,  una infilata di bollicine nobili italiane, una cena tutta a base di ” Spumanti”  proprio per sfatare i luoghi comuni dei binomi fissi e del fatto che uno spumante si beve solo prima o alla fine della cena. Niente di più errato, e lo dimostreremo. Cornice della serata oltre alla calda e confortevole piazza Marconi di Valdobbiadene anche lo spettacolo di intrattenimento con l’ensemble Jazz Alma Swingguidato dall’affermato chitarrista Lino Brotto, l’assegnazione dei premi Nastri d’Argento2007 ai migliori spumanti d’Italia per categoria, la consegna del primo premio assoluto delle Bollicine d’Artista svolto in collaborazione con la Scuola internazionale dell’Infanzia di Sarmede.

Chi volesse partecipare al grande evento – con la presenza delle principali autorità istituzionali di Treviso, giornalisti, sponsor  – può prenotarsi presso la segreteria del Forum (0423 971999 – 0423 972372 signora Sabrina, segreteria@forumspumantiditalia.it) versando la quota di Euro 40,00 per persona. La cena ha luogo sotto il porticato del palazzo comunale della città di Valdobbiadene, palcoscenico  appositamente allestito per l’occasione. I posti sono limitati per cui è importante prenotarsi per tempo. In caso di maltempo che l’evento avrà luogo nel vicino ristorante dell’Hotel Diana. Il Forum prosegue poi nei giorni successivi  in Villa dei Cedri conl’inaugurazione sabato mattina alle 11 con la presenza del vice ministro Tampieri e probabilmente del ministro Bersani. Ma ……..per gli appassionati – e in attesa della cena – Villa dei Cedri è già aperta al pubblico ad iniziare dalle ore 17 di venerdì: euro 10 di ingresso per assaggiare alcuni prodotti eccezionali in attesa della cena.  

Share.

Leave A Reply

NON PERDERTI NULLA!
 Iscriviti alla Newsletter
Puoi essere il primo a ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta.
Iscrivimi
Prova, ti puoi cancellare in un qualsiasi momento. Niente SPAM, una sola email alla settimana.
close-link